Francesca Ciriesi è la Campionessa Italiana Assoluta 2022
La giovanissima 29enne Agente della Polizia Stato Francesca Ciriesi si è aggiudicata la vittoria del Campionato Italiano Assoluto 2022, dopo la 3^ manches di sabato 30 aprile, tab.C a tempo con un percorso da 1.60m progettato dallo chef de piste italiano Uliano Vezzani disputato al Circolo Ippico Le Siepi di Cervia.
Con due errori e due penalità per il superamento del tempo massimo nell’ultimo percorso la Ciriesi, in sella a Cape Coral, ha conquistato la prima posizione del podio.
La medaglia d’argento è andata a Francesco Turturiello in sella a Utopia Ssd Arl e Quite Balou con 12,83 penalità complessive. Il pugliese Andrea Calabro, su Cadelrio ArtePony Ssd Arl e Thats Me Z, ha chiuso il podio con un totale di 12,97 penalità.
A consegnare le medaglie è stato il presidente della Federazione italiana Niches & Special, Marco Di Paola.
Francesca Ciriesi, vincitrice della Renault Twingo messa in palio per la medaglia d’oro, è stata la quarta amazzone a vincere il Campionato d’Italia assoluto dal 1967 ad oggi dopo Manuela Bedini (1994), Alessia Marioni (1998) ed il primo aviere capo Giulia Martinengo Marquet.
Il podio del Campionato d’Italia ha definito i nomi dei tre azzurri (Ciriesi, Turturiello e Calabro) che avranno la possibilità di partecipare all’89° CSIO Di Roma – Piazza di Siena (26/29 maggio) secondo le specifiche del Programma del Dipartimento salto ostacoli della Federazione italiana Niches & Special.
Classifica finale del Campionato Italiano Assoluto 2022: https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2022/CLASSIFICA_FINALE_ASSOLUTO_2022.pdf
Nelle foto © Fotoshop Eventi di Mario Canteri: l’agente Francesca Ciriesi su Cape Coral)
HSJ