Gallops 2024: a 10 anni di distanza, tornano le corse in Oman

Advertisement
Foto © Photos annonce Office de Tourisme de Tunisie

Corse in Oman, benessere dei cavalli e nuovi percorsi

Dal 17 al 25 febbraio 2024, il Gallops 2024 ritorna alla terra natale nel Sultanato dell’Oman. Scopri le dune rosa, ocra e bianche delle Wahiba Sands, conosciute anche come Dune dello Zucchero.

Dieci anni fa, cento fortunati cavalieri hanno scoperto le il Gallops in Oman, un’avventura straordinaria tra le Wahiba Sands e il Mar Arabico. Da allora, le Corse hanno esplorato altri deserti altrettanto affascinanti: le dune di Merzouga in Marocco (2018), le sabbie del Rajasthan in India (2019) e i paesaggi lunari di Wadi Rum in Giordania (2021). Per l’edizione del decimo anniversario, le Corse torneranno alla loro terra natale e attraverseranno di nuovo il deserto delle Wahiba Sands. Tuttavia, questa edizione seguirà un nuovo percorso alla scoperta di paesaggi mozzafiato del Sultanato.

IMG 7952 1
Ambiance Gallops of Oman 2014 © Christophe Bricot

Lo spirito delle Corse

Le Corse sono un’esperienza straordinaria dal punto di vista equestre, umano e culturale. Dal 2014, questa avventura ha conquistato il cuore dei partecipanti, grazie allo spirito di questa spedizione unica. È un club privilegiato, ma accessibile a tutti. Una rarità che dovrebbe spingere i nuovi cavalieri a voler partecipare. Per questa quinta edizione, il numero di partecipanti sarà ridotto, rendendo l’avventura ancora più esclusiva: settanta cavalieri suddivisi in quattordici squadre prenderanno il via.

Il principio

Il principio della spedizione rimane lo stesso: i partecipanti devono completare ciascuna delle cinque tappe da 30-40 chilometri nel tempo più vicino a un tempo ideale stabilito.

Non è una gara, ma piuttosto una spedizione equestre di resistenza attraverso spettacolari paesaggi desertici, con il GPS come unico strumento di orientamento. Per questa edizione, i punti GPS saranno deliberatamente ridotti per rendere il percorso più impegnativo. Le Corse sono una grandiosa performance sportiva e una formidabile sfida. La competizione c’è, e molti partecipano per vincere, ma questo non è ciò che conta qui.

Il benessere dei cavalli prima di ogni cosa

La Federazione Equestre e delle Corse dell’Oman è ora l’unico organismo ufficiale dell’Oman responsabile della supervisione di tutte le attività equestri nel Sultanato. Gli organizzatori delle Corse lavoreranno sotto il loro patrocinio e selezioneranno i cavalli. I cavalli saranno purasangue arabi omaniti e anglo-arabi provenienti da scuole di equitazione omanite. Il loro benessere è una grande preoccupazione per l’organizzazione. Cinque veterinari effettueranno due controlli per ogni tappa, e i cavalli saranno costantemente sorvegliati dalla “carovana” che li accompagna. La lunghezza di ogni tappa non supererà mai i quaranta chilometri.

Come in ogni edizione, il livello dei cavalieri sarà attentamente monitorato. Senza essere campioni di resistenza, i partecipanti devono essere affermati cavalieri all’aperto con una perfetta padronanza dei tre andature e una conoscenza irreprensibile dei cavalli. Nelle edizioni precedenti delle Corse, si sono formate coppie inseparabili tra cavaliere e cavallo durante la loro avventura nel deserto, al punto che i cavalieri hanno acquistato il proprio cavallo e lo hanno importato per riunirsi nella loro nuova casa per sempre.

Un percorso sconosciuto

Partenza dal bellissimo Arabian Oryx Camp nel cuore delle Golden Sands del deserto di Sharqiya. Il viaggio raggiungerà poi il Mar Arabico tramite nuovi percorsi e paesaggi dalle sfumature di ocra e rosso, ma anche di verde. Un’oasi inaspettata in un silenzio quasi mistico nel mezzo del deserto sorprenderà i partecipanti.

La spedizione si concluderà su una spiaggia di sabbia bianca sulle rive del Mar Arabico turchese, la spiaggiak di Kowaima… il luogo perfetto per la leggendaria e imperdibile White Party che si terrà sotto il cielo stellato in questo luogo magico.

Alla fine della quinta tappa abbreviata, i cavalieri saranno riportati a Muscat, dove i giocatori di polo potranno partecipare a un torneo di polo sulla spiaggia, ancora una volta sulle rive del Mar Arabico, di fronte a un grande pubblico atteso.

Novità per i pedoni: trekking sui cammelli

Non tutti cavalcano cavalli, ma molti sognano di scoprire i favolosi paesaggi delle Wahiba Sands mentre intraprendono la propria avventura unica. In questa edizione, le Corse offriranno tappe di trekking per le persone che accompagnano: percorsi di circa venti chilometri che si uniranno alla stessa meta dei cavalli dal sito del pranzo. In caso di fatica, due cammelli seguiranno, pronti a prendere i camminatori esausti sulle loro spalle. Per le prime tappe, i camminatori saranno accompagnati da un maestro di cammelli, ma successivamente i partecipanti dovranno trovare la loro strada con un GPS: l’avventura è per tutti.

Il riposo dei guerrieri

Mentre a Muscat, la capitale dell’Oman, i partecipanti saranno accolti nell’hotel 5* Intercontinental. Nel deserto, i partecipanti dormiranno in bivacchi e tende confortevoli, dove il sogno orientale continuerà in un contesto esotico con tutta la logistica necessaria e buffet che delizieranno le papille gustative degli avventurieri dopo che le sabbie multicolori avranno deliziato i loro occhi. Ci sono anche bivacchi 5* dove, dopo il calar della notte, spettacoli tradizionali dati dai particolarmente accoglienti beduini.

Fonte press release Pascal Renauldon – Adèle Renauldon | Foto © Photos annonce Office de Tourisme de Tunisie

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo