
Giampiero Garofalo firma un grande terzo posto nel CSI4* Grand Prix di Valkenswaard

Valkenswaard (Olanda) – Ottimo risultato per l’Italia nel prestigioso CSI4* Grand Prix presentato da Longines, andato in scena a Valkenswaard nell’ambito della Longines Global Future Champions. Tra i grandi nomi del salto ostacoli internazionale, a mettersi in evidenza è stato Giampiero Garofalo, Primo Aviere Scelto dell’Aeronautica Militare, che ha chiuso la prova al terzo posto in sella a Querido van’t Ruytershof.
Nella prima manche, Garofalo ha ottenuto un percorso netto, accedendo così al jump-off riservato ai migliori binomi della giornata. Nel barrage, il cavaliere azzurro ha concluso con un ottimo tempo di 36.46 secondi. Una singola barriera abbattuta ha portato a 4 penalità, ma la prestazione è stata sufficiente per garantirgli un piazzamento sul podio.
Davanti a lui solo la belga Zoe Conter, vincitrice con un doppio netto in 37.16 secondi su La Una, e l’olandese Harrie Smolders, secondo con Monaco grazie a un doppio netto in 37.51 secondi.
Querido van’t Ruytershof, stallone del 2016 (Mosito van het Hellehof x Otangelo), si conferma così uno dei giovani cavalli più interessanti del panorama internazionale.
Il podio ottenuto in questa competizione — che contava 32 partenti, un montepremi di 105.500 euro e validità per i Longines Rankings — rappresenta un importante risultato personale per Garofalo, oltre che un segnale positivo per il movimento italiano.
Plaatsingen – CSI4* Grand Prix Presented by Longines
1. Zoe Conter (BEL) – La Una
2. Harrie Smolders (NED) – Monaco
3. Giampiero Garofalo (ITA) – Querido van’t Ruytershof
4. Leopold van Asten (NED) – VDL Groep Nino du Roton
5. Gerfried Puck (AUT) – Equitron Naxcel V
6. Michael Greeve (NED) – Coromont
7. Eduardo Menezes (BRA) – Hot N Spicy
8. Janne Friederike Meyer-Zimmermann (GER) – Iron Dames Dubai du Cedre
9. Gilles Thomas (BEL) – Qiara de Kalvarie
10. Ansgar Holtgers Jr (USA) – Pixel-K van’t Kattenheyeo
fonte testo e foto press release Longines Tops International Arena
© Riproduzione riservata.