Gilles Thomas domina il Trofeo Lugano al Longines Global Champions Tour di Londra.

Advertisement
Gilles Thomas vincitore della gara alta a Londra 2025
thomas 2

Una gara adrenalinica: il Trofeo Lugano del Longines Global Champions Tour di Londra ha regalato emozioni forti, consacrando il belga Gilles Thomas e la sua instancabile Luna van het Dennehof come protagonisti assoluti della giornata.

Sul campo storico del Royal Hospital Chelsea, baciato dal sole di fine estate e gremito di spettatori, 16 binomi d’élite si sono sfidati in un barrage che ha messo alla prova velocità, precisione e sangue freddo.

«Luna è incredibile – sa quando è il momento di spingere e adora l’atmosfera di Londra. In un barrage così serve un cavallo coraggioso e attento, e lei me lo dà sempre», ha dichiarato un emozionato Thomas dopo la vittoria.

Thomas, reduce da altri recenti successi nel circuito LGCT, ha scelto il momento perfetto per sfoderare il meglio di sé: penultimo a partire, ha disegnato un percorso magistrale fermando il cronometro su 41,39 secondi. Curve strettissime, distanze coraggiose e un ritmo costante hanno permesso al campione belga di bruciare i tempi e superare di un soffio il rivale Abdel Saïd su Calvaro (41,97).

Il britannico Scott Brash, acclamato dal pubblico di casa, ha conquistato la terza piazza con Hello Valentino (43,02), seguito a un soffio dal francese Gregory Cottard con Cocaine du Val (43,03). Quinta posizione per Pieter Devos e Jarina J, impeccabili ma leggermente più lenti, davanti all’austriaca Katharina Rhomberg su Colestus Cambridge e al tedesco Daniel Deusser con Gangster v/h Noddevelt.

Non tutti, però, hanno trovato la chiave per il percorso: Ben Maher (Ginger-Blue) ha pagato un errore nonostante un ritmo da podio, così come Maikel van der Vleuten (Dywis HH) e Jack Whitaker (Valmy de la Lande), penalizzati dalle insidie delle curve e delle barriere più delicate.

L’atmosfera è salita alle stelle quando Thomas, ultimo tra i favoriti, ha tagliato il traguardo con il tempo che tutti avrebbero voluto: il pubblico, in piedi, lo ha salutato mentre il tricolore belga si imponeva sotto l’Union Jack.

Con il Trofeo Lugano in archivio, lo sguardo ora è puntato sulla Longines Global Champions Tour Grand Prix di Londra, dove i migliori cavalieri del mondo si sfideranno ancora una volta nel cuore della capitale britannica.

fonte Floss Bish-Jones

Longines Global Champions Tour / GCL

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo