Gilles Thomas ed Ermitage Kalone conquistano Parigi con una vittoria impeccabile nel Longines Global Champions Tour Grand Prix.

Advertisement
Gilles Thomas ed Ermitage Kalone conquistano Parigi con una vittoria impeccabile nel Longines Global Champions Tour Grand Prix

In un momento destinato ai libri di storia, Gilles Thomas e l’eccezionale Ermitage Kalone hanno offerto una performance di pura brillantezza per vincere il Longines Global Champions Tour Grand Prix of Paris 2025 presentato da Ville de Paris.

gilles

In un momento destinato ai libri di storia, Gilles Thomas e l’eccezionale Ermitage Kalone hanno offerto una performance di pura brillantezza per vincere il Longines Global Champions Tour Grand Prix of Paris 2025 presentato da Ville de Paris.

Con la Torre Eiffel che si ergeva maestosa sull’arena di Champ de Mars, il pubblico tutto esaurito ha assistito a una prova impeccabile da parte della star belga, che ha fermato il cronometro in un fulmineo 42,92s nel jump-off. La vittoria come ultimo arrivato non solo gli ha assicurato il biglietto d’oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Praga del 2025, ma ha riaffermato il suo ruolo di vera forza nella gara di campionato, estendendo il suo vantaggio.

Insieme a Thomas, sul podio sono saliti due atleti di livello mondiale, che hanno offerto prestazioni eccezionali. Lillie Keenan e il suo partner di lunga data Fasther hanno realizzato un doppio netto in 44,59 secondi, dimostrando un controllo e una maturità incredibili sotto pressione, mentre Denis Lynch ha completato il terzetto di testa con Mr Boombastic, guidando il castrone di 11 anni a un doppio netto costante in 52,70 secondi, assicurando un altro grande risultato nella sua campagna 2025.

Una vittoria a lungo attesa e che ha segnato la sua carriera e che significa chiaramente molto per molti, ha commentato Gilles Thomas: “È un momento speciale, prima di entrare in gara sapevo che c’era una combinazione veloce da battere, quindi dovevo decidere se entrare in gara per vincere o per il podio e stare lontano, ma Niels Bruynseels mi ha convinto che era battibile… così ho scelto di farlo”.

Ha poi aggiunto: “Essere l’ultimo a partire nel jump off e sapere subito di avere la vittoria è una sensazione incredibile, l’atmosfera che si respira qui è pazzesca e poter saltare davanti a questo luogo iconico è semplicemente fantastico, ringrazio il pubblico francese per essere venuto oggi. Non posso pensare a un posto più speciale sotto la Torre Eiffel per vincere il mio primo Grand Prix 5* con Ermitage”.

Sulla qualificazione al Longines Global Champions Tour Super Grand Prix: un’emozionata Lillie Keenan, parlando del suo compagno di gara Fasther, ha detto a GCTV. “Non sapevo se sarei mai tornata qui con lui, ha subito un paio di infortuni lungo il percorso, è un vero combattente e onestamente si sente meglio che mai. Essere battuti da quello che probabilmente è il miglior cavallo del mondo è un giorno davvero fantastico”.

Il terzo classificato, Denis Lynch, ha tenuto conto della sua pietra miliare nel campionato individuale del Longiens Global Champions Tour, riconoscendo il ruolo svolto dalla proprietaria di New York Empire, Georgina Bloomberg, quando ha detto: “Sono qui per New York Empire, quindi cavalco concentrandomi su di loro, e quello che viene dopo di loro è un bonus”.

Ha poi aggiunto: “Un’atmosfera fantastica, ma sempre i francesi sono, sono molto competenti e sono un vero paese di cavalli.

Dopo Parigi, la classifica del Longines Global Champions Tour 2025 si sta scaldando, mentre ci avviciniamo alla metà del percorso:

Gilles Thomas – 160 punti
Simon Delestre – 118.2 punti
Denis Lynch – 112.2 punti
Scott Brash – 101 punti
Andreas Schou – 95 punti

Un un campionato tutto loro

I primi a partire, Nicola Philippaerts e Moya vd Bisschop hanno corso tutti i rischi, l’intera folla li ha sostenuti, ma sono cadute due barriere, tra cui l’ultima che hanno compromesso le loro possibilità di vittoria.

Avendo già conquistato il podio a Parigi, Lillie Keenan era pronta a conquistare il primo posto. È stata rapida dall’inizio alla fine e ha ottenuto il primo doppio netto su Fasther. Dopo una reazione emotiva al salto netto, era raggiante quando il cronometro si è fermato a 44,59 secondi.

Non è stata la giornata di Natalie Dean: due barriere cadute con Crescendo MB Z l’hanno fatta precipitare nell’ordine e le barriere hanno continuato a cadere quando Katrin Eckermann e Iron Dames Cydello hanno toccato l’ultimo ostacolo dopo aver dato il massimo, concludendo con quattro errori in 42,45 secondi.
In vista del Campionato LGCT, Denis Lynch e Mr Boombastic hanno giocato una partita tattica con un clear costante chiudendomn 52,70 secondi.

Il due volte vincitore del Gran Premio LGCT di Parigi, Christian Ahlmann, voleva entrare nella storia e conquistare il primo posto per la terza volta. Ha commesso un errore di valutazione sul muro, che ha comportato uno stop e poi penalità sul tempo per un totale di 9 errori.

L’ultimo a partire, il leader del campionato LGCT, Gilles Thomas, e il famoso Ermitage Kalone non hanno lasciato nulla nel serbatoio. Hanno dato il massimo dall’inizio alla fine, affrontando le curve più strette e uscendo dove possibile. Il risultato è stato premiato e la folla è esplosa quando hanno tagliato il traguardo con quasi due secondi di vantaggio, in 42,92 secondi.

Fin dall’inizio, Gilles ed Ermitage erano in totale armonia. Fluidi, potenti e in sintonia a ogni passo: chiari, composti e dominanti. Il binomio è stato a lungo indicato per questo livello di successo e ha mantenuto ogni aspettativa.

Dal fascino di Parigi allo sfarzo di Monte Carlo, il Longines Global Champions Tour prosegue con l’ottava tappa a Monaco, dal 3 al 5 luglio. Mentre il Campionato 2025 raggiunge la sua metà, ogni punto è importante e la pressione si intensifica.

MEDIA CONTACT

Floss Bish-Jones

Longines Global Champions Tour / GCL

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo