Giovani in sella: Filippo Codecasa, da Brenda a Calgary ascoltando Vasco Rossi

Advertisement
filippo codecasa

E’ un figlio della provincia bergamasca. Gente tosta che sa sempre dove vuole arrivare.Il cavallo lo ha visto fin da quando é venuto alla luce il 19 giugno del 1993 a Treviglio con papà Luca titolare del Centro Ippico La Fornacetta (Fornovo S.Giovanni) a svolgere anche il ruolo di istruttore. Filippo Codecasa segue i consigli del genitore e quelli di mamma Sally Ann, istruttrice  inglese che monta i cavalli giovani. Una quantità amorevole di quotidiane indicazioni  che apprende tanto bene da ottenere presto ottimi risultati montando Temple Bready Sean un pony che oggi é affidato alla sorella Elena. Ma a papà Luca i pony non piacevano molto e pertanto Filippo all’età di 11 anni si ritrova in sella a Brenda il suo primo cavallo con il quale partecipa a gare di 115-120 cm. con qualcuna anche di 125 cm. Si lega affettivamente anche a DARSAN castrone italiano che ormai fa vita da paddock presso il suo centro ippico.

Filippo e la scuola?

“Così così. Non benissimo ma mi accontento. Frequento il secondo anno superiore del Liceo Linguistico e cerco di conciliare lo studio con l’attività a cavallo.“
Il successo che ricordi maggiormente.
“Il titolo di campione assoluto juniores nel 2008 in sella a Calgary. Cavallo che ho avuto la fortuna di montare grazie al cavaliere Vittorio Orlandi che me ne ha offerto la possibilità.“
Ma se non sali in sella cosa fai?
“Calcio e tennis sono le altre due mie passioni sportive che cerco di praticare appena gli allenamenti me lo consentono“.
A cosa non sai rinunciare a tavola.
“Ad un piatto a base di pesce.poi se finiamo il pasto con un dolce, di quelli speciali che mi piacciono tanto allora é il massimo.“
Come siamo messi con la musica. L’ascolti? hai un cantante preferito?
“ Certamente si. E’ Vasco Rossi che ascolto quando possibile.“
Filippo, tutti abbiamo un sogno che vorremmo veder realizzato ci confessi il tuo?
“ Mi spingo un tantino in avanti…ma trattandosi di un sogno lo posso anche fare. Mi piacerebbe una medaglia alle olimpiadi o un mondiale.“

Domani ti svegli e ti accorgi di avere in tasca un biglietto vincente del superenalotto di svariati milioni di euro. Cosa fai?

“Andare in giro per il mondo a visionare ed acquistare cavalli e comprare un comodo van dove sistemarli con una miriade di comforts in maniera che non soffrano durante gli spostamenti. Ecco questo mi piacerebbe come prima cosa di fare.“

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo