Grandi e piccole emozioni a CAVALLIaMILANO nell’anniversario dell’Unità d’Italia

Advertisement
CavalliaMilano 4

Nel 1861 è nata l’Italia. Nel 2011 si festeggia il 150° anniversario dell’evento che ha cambiato per sempre la nostra storia. Per tutto l’anno, in ambiti diversi e in diversi tempi, l’Unità d’Italia è stata festeggiato come si conviene: CAVALLIaMILANO non poteva essere da meno. Due eventi in particolare hanno l’anniversario come filo conduttore: lo spettacolo dei Giona Show e il Battesimo della Sella.
Ormai hanno un curriculum internazionale, sono conosciuti e acclamati nelle più importanti manifestazioni equestri del mondo, ma i Giona Show, cinque spericolati ragazzi veneti, sono italianissimi e ci tengono a sottolinearlo. Lo spettacolo che metteranno in scena a CAVALLIaMILANO, nel quartiere fieristico di Rho, Milano, dal 13 al 16 ottobre, è dedicato infatti al 150° anniversario del nostro Paese. In sella ai loro coraggiosi cavalli i Giona Show entrano in campo lanciati alla massima velocità e si esibiscono in evoluzioni e volteggi che lasciano il pubblico senza fiato. Quest’anno l’atmosfera sarà ancora più speciale perché vestita dei colori del nostro Paese.
Anche i piccoli ospiti di CAVALLIaMILANO avranno la possibilità di partecipare ai festeggiamenti e conoscere la storia del nostro Paese non dietro a un banco di scuola, ma in mezzo ai cavalli e dall’alto di una sella. Nell’area dedicata a pony e bambini il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale organizza, in collaborazione con il Comitato 150 Unità d’Italia, il Consorzio La Venaria Reale, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro – La Venaria Reale e il Comitato Regionale FISE Lombardia, organizza Tutti in Sella, un’iniziativa didattica dedicata ai bambini fra i 6 ed i 14 anni e che ha come leitmotiv proprio l’Unità d’Italia.
Attraverso un percorso in cinque tappe i piccoli partecipanti potranno entrare in contatto con i cavalli imparando le basi della cultura equestre e soprattutto il rispetto per un animale che è stato fondamentale nella storia dell’uomo e in quella del nostro Paese.
Alla fine del percorso con l’aiuto di operatori equestri abilitati, i ragazzi potranno provare l’ebrezza di salire in sella per la prima volta. Tutti in Sella dedicherà un’area speciale alla rappresentazione dell’incontro fra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi e i bambini riceveranno costumi per impersonare i protagonisti di quel grande evento che ha cambiato per sempre la storia d’Italia: un’emozione tutta da vivere.
 
 
 

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo