
Gregory Wathelet domina il CSI4* Pomponio Ranch Welcome Speed a Thermal

Gregory Wathelet and Argentina de la Marchette. Photo by High Desert Sport Photo
Thermal, CA – 25 gennaio 2025 – Gregory Wathelet continua la sua serie di successi al Desert Circuit, aggiungendo un’altra straordinaria vittoria al suo curriculum. Giovedì 23 gennaio, il cavaliere belga ha conquistato il primo posto nella categoria CSI4* Pomponio Ranch Welcome Speed da 63.000 dollari, in sella a Argentina de la Marchette, e ha firmato anche il secondo posto in sella a Ace of Hearts.
Nella spettacolare cornice del Grand Prix Arena del Desert International Horse Park, Wathelet è entrato in gara con il chiaro obiettivo di lasciare il segno. Il primo binomio a fissare un tempo di riferimento era stato quello composto dall’irlandese Conor Swail e Theo 160, con un giro netto in 63,85 secondi.
“Ho visto Conor, ed era davvero veloce!” ha commentato Wathelet, il sesto a entrare in gara su Ace of Hearts, cavallo con cui aveva già ottenuto un piazzamento nella top 10 della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2024. “So che Ace non è il cavallo più rapido, ma posso chiedergli di spingere un po’ di più.”
E così ha fatto: il cronometro si è fermato a 62,64 secondi, portandolo in cima alla classifica provvisoria. Quel tempo, però, sarebbe stato battuto soltanto dallo stesso Wathelet. Insieme alla sua velocissima Argentina de la Marchette, il belga ha completato il percorso in 62,34 secondi, relegando Ace of Hearts al secondo posto. Conor Swail e Theo 160 hanno terminato in terza posizione, mentre la statunitense Kaitlin Campbell su Sun Warrior ha chiuso al quarto posto.
“Conoscevo il potenziale di Argentina, è una cavalla davvero veloce,” ha spiegato Wathelet riferendosi alla sua grigia di 13 anni. “Dopo il buon giro con Ace, sapevo di avere un’altra chance con lei e ho deciso di spingere al massimo. Nonostante fosse un po’ agitata in campo prova, in gara si è comportata perfettamente. Ho seguito il piano che avevo in mente, e tutto è andato come previsto. Ha saltato benissimo e, alla fine, sono riuscito a essere ancora più veloce!”
Parlando del rapporto con Argentina, Gregory Wathelet ha aggiunto: “È una cavalla molto competitiva, anche se a volte un po’ particolare. Ieri, durante un giro di allenamento, non è stata impeccabile, ma oggi si è trasformata. La conosco alla perfezione: so come girare, dove spingere e dove fare più attenzione. È una cavalla che, a questo livello, è semplicemente perfetta.”
Dopo aver ottenuto due grandi successi al Desert Circuit, Argentina de la Marchette si godrà un meritato riposo per il resto della settimana, mentre Wathelet concentrerà le sue energie su Ace of Hearts, puntando alla categoria regina di sabato sera, il Gran Premio American Wild Horse Conservation da 200.000 dollari.
Per il programma completo delle prossime categorie e i risultati della Pomponio Ranch Welcome Speed, visitate dihp.showgroundslive.com.
Fonte press release Desert Circuit
© Riproduzione riservata.