Hayley Turner raggiunge le 1000 vittorie 

Advertisement
IMG 9118

La prima donna/fantino ad ottenere questo primato 

Una giornata storica per l’ippica

Martedì 21 novembre 2023 all’ippodromo britannico di Chelmsford City al termine della terza corsa si è compiuto un evento che resterà scritto nei libri dell’ippica mondiale.

In sella al cavallo Tradesman la 40enne inglese Hayley Turner ha ottenuto la millesima vittoria di una lunga carriera con l’invidiabile primato di essere la prima donna ad aver raggiunto un simile traguardo nelle corse in piano. 

Una vita trascorsa in pista

Tra alti e bassi passando tra varie disavventure personali e fisiche questa mai domita atleta, nata a Nottingham, è sempre tornata in sella e con caparbietà è riuscita in un’impresa ad oggi mai riuscita da altre donne/fantine. Nel 2008 già si contavano 100 vittorie in un solo anno, nel 2012 la prima a montare nella Dubai World Cup, seconda donna a vincere al Royal Ascot. 

Numeri da capogiro

Restringendo il comportamento in pista di Hayley alle ultime 5 stagioni di galoppo si contano 31 vittorie con cavalli di 2 anni, 85 con quelli di 3 anni, 53 con i 4 anni e ben 589 complessivi piazzamenti. 

Onorificenza

Hayley Turner nel 2016 è stata insignita del titolo di OBE ( Order of the British Empire) Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per servizi resi al mondo ippico. 

Bruno Delgado

Foto free di Sam Napper – Hayley Turner

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo