Henrik von Eckermann the winner of LGCT Grand Prix of Stockholm 2023

Henrik von Eckermann e King Edward imbattibili nel LGCT Grand Prix di Stoccolma

Advertisement

La settimana tappa del Longines Global Champions Tour va alla Svezia

Un finale da favola per un weekend di gare incredibile: il cavaliere svedese primo della ranking mondiale, Henrik von Eckermann, in sella al suo incredibie compagno King Edward hanno conquistato la vittoria nel Longines Global Champions Tour Grand Prix di Stoccolam e si assicurato il settimo biglietto d’oro della stagione 2023 per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Praga di novembre
Con un vantaggio di 0,06 secondi, Von Eckermann si è lasciato alle spalle Shane Breen e Haya, nel loro debutto come combinazione in un concorso a 5*, conquistando la seconda posizione. Al terzo posto per il secondo anno consecutivo a Stoccolma, il grande Marcus Ehning, in sella a Stargold.

Dopo tre giorni di gare intense e momenti mozzafiato, il weekend da sogno per i fan svedesi si è concluso in grande stile: Henrik Von Eckermann e King Edward si sono catapultati nella top ten della classifica generale del Global, consolidando la loro presenza come veri e propri pretendenti al Titolo di quest’anno.

Top three classifica del Campionato 2023 dopo la settima tappa di Stoccolma:

1° posto – Maikel Van Der Vleuten – 175 punti
2° posto – Malin Baryard-Johnsson – 160,14 punti
3° posto – Christian Kukuk – 134 punti

Una schiera stellare di cavalieri ha affrontato il percorso da 1,60 m di Uliano Vezzani, che ha richiesto potenza e precisione.
Shane Breen e Haya sono stati i prima a tagliare il traguardo con un netto, ma in breve tempo sono stati raggiunti dalle più grandi leggende di cavalli e cavalieri del salto ostacoli, dando vita a una dei jump-off a 9 binomi più emozionanti di questa stagione.

I secondi classificati, Shane Breen e Haya, sono stati i primi a rientrare nell’arena per il jump-off ed hanno completato il giro con un netto in 46.23 secondi. Poi Gregory Wathelet in sella a Nevados S e Derin Demirsoy su Koblenz vd Middelstede, non sono riusciti a terminare il Gran Prmio senza penalità finendo entrambi in fondo alla classifica provvisoria.
Mark McAuley e il prodigioso cavallo con un occhio solo, Django Ste Hermelle, sono stati il secondo binomio a completare il giro senza errori, ma in un tempo più lento di 48,62 secondi.
Unidici volte vincitore di un Gran Premio LGCT, il britannico Ben Maher, ha presentato il questa settima tappa del campionato Dallas Vegas Batilly, era il suo primo Gran Premio LGCT dell’anno. Il binomio ha fintio con un doppio netto appena fuori dal tempo, fermando il cronometro in 46,88 secondi e dovendosi accontentare del quarto posto della classifica di ieri.
Pieter Devos e il sedicenne Mom’s Toupie de la Roque hanno raccolto punti preziosi per il campionato per due settimane di fila, catapultandosi al quarto posto con 133,6 punti: la scalata per la conquista del titolo di quest’anno inizia da qui.
Per il secondo anno consecutivo, Marcus Ehning e lo stallone Stargold hanno tagliato il traguardo poche frazioni di secondo più lentamente di Breen; la combinazione si è infine meritata il terzo posto della classifica.
L’adrenalina è salita quando Malin Baryard-Johnsson e H&M Indiana sono entrati in campo, la svedese sembrava destinata a passare in testa fino a quando l’ultimo ostacolo non è caduto… la delusione era palpabile.

LGCT Stockholm 2023 1
Longines Global Champions Tour (c) – Henrik von Eckermann e King Edward

In un finale da brividi, Henrik von Eckermann, ultimo cavaliere in campo, si è fatto avanti puntando non solo alla quarta vittoria del fine settimana, ma anche a quella più importante. King Edward, dopo un breve periodo di fermo, è tornato in competizione più forte di prima fermando il cronometro in soli secondi, aggiudicandosi la vittoria.

La prossima tappa del circuito mondiale è nel centro di Parigi, ai piedi della Torre Eiffel, dal 23 al 25 giugno.

Risultati completi qui

Foto LGCT (c) | Fonte LGCT press release

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo