I Cannes Stars si aggiudicano la GCL di Doha, conquistando la leadership del campionato

Advertisement
Podio della prima tappa della GCL 2024

La tappa inaugurale della stagione GCL 2024 ha acceso le arene di Doha con la vittoria delle Cannes Stars powered by Iron Dames, sotto le luci della Longines Arena di Al Shaqab. Questa storica vittoria non solo ha segnato il loro dominio nella serie a squadre, ma è entrata nella storia come il primo team tutto al femminile composta da sei ciclisti a guidare la gara di campionato, ponendo le basi per un’esaltante stagione futura.

In un’avvincente prova di forza, le Cannes Stars hanno conquistato la vittoria, grazie alle prestazioni straordinarie di Sophie Hinners in sella a Iron Dames Singclair, Janne Friederike Meyer-Zimmermann con Messi van ‘t Ruytershof e Sanne Thijssen in sella a Con Quidam RB. La forma impeccabile della squadra li ha portati a concludere con soli quattro penalità dopo due round, conquistando la vittoria con una performance mozzafiato, con due secondi di vantaggio sui loro più diretti competitor, i Mexico Amigos.

La proprietaria della squadra, Deborah Mayer, si è detta orgogliosa di aver ottenuto la sua prima vittoria: “Come fondatrice del progetto Iron Dames, sono incredibilmente orgogliosa e onorata di vedere la nostra squadra, Cannes Stars Powers by Iron Dames, vincere la prima prova del GCL 2024, il massimo dell’equitazione. Essere la prima squadra tutta al femminile a competere in questo prestigioso campionato rende questo risultato ancora più toccante e significativo. Questo risultato non è solo una vittoria, ma una celebrazione dei valori che ogni Iron Dame incarna: passione, determinazione ed eccellenza. Mi congratulo di cuore con Janne, Sophie, Sanne e tutta la squadra per il loro successo. È un momento davvero emozionante e storico per il nostro progetto e per lo sport equestre nel suo complesso”.

Un’emozionata Janne Friederike Meyer-Zimmermann ha dichiarato: “Non ho parole. Siamo così felici. È stato un grande lavoro di squadra. Abbiamo una grande squadra intorno a noi. Inoltre, questo fine settimana abbiamo la gara per i piloti, quindi ora possiamo anche dare il nostro sostegno a loro”.

Sanne Thijssen ha sorriso: “Questo fine settimana è la prima volta che gareggiamo insieme come squadra per il Cannes Stars powered by Iron Dames. La squadra è incredibilmente motivata. Ci sosteniamo a vicenda e credo che oggi ci siamo spinti al limite ed è così che abbiamo ottenuto questo risultato. Già ieri avevo buone sensazioni con Con Quidam e oggi abbiamo dato il massimo. Non vedo l’ora di affrontare le prossime gare insieme alle altre Iron Dames”.

L’amazzone U25 Sophie Hinners ha dichiarato a GCTV: “La scorsa settimana è stato il primo CSI5* per i miei cavalli, quindi sono entusiasta e non vedo l’ora di affrontare il resto della stagione”.

Il fondatore e presidente del GCL Jan Tops ha dichiarato: “Questa serata è stata emozionante fino all’ultimo momento. Per il nuovo team dei Cannes Stars venire qui e vincere subito non è facile, quindi è molto speciale in questa arena. Abbiamo visto con John Whitaker che questo sport sa essere emozionante fino all’ultimo momento e la crescita qui a Doha ogni anno è semplicemente fantastica”.

I Mexico Amigos si sono posizionati al secondo posto schierando una formazione formidabile, con Mouda Zeyada in sella a If Looks Could Kill O.H. che ha ottenuto un doppio netto impeccabile nelle due manche, Nadja Peter Steiner con Jappeloup, con uno zero nella seconda manche, e Mike Kawai in sella a Saxo de la Cour, con quattro penalità nella prima manche. Tuttavia, è stato il ritmo delle Cannes Stars a garantire loro la vittoria.

I campioni dello scorso anno, Riesenbeck International powered by Kingsland Equestrian, hanno dimostrato la loro resistenza conquistando l’ultimo gradino del podio, con Christian Kukuk e Philipp Schulze Topphoff che hanno effettuato un cambio di cavallo strategico tra i turni per assicurarsi punti preziosi per scalare la classifica generale con un terzo posto come squadra più veloce con 2 errori.

Classifica completa

Fonte press release GCL | Foto (c) GCL

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo