I Prague Lions conquistano la GCL di Vienna

Advertisement
img 7350

Schönbrunn Palace fa da cornice a una serata indimenticabile di salto ostacoli internazionale: la squadra ceca conquista la quinta piazza stagionale e rilancia la corsa al titolo

Il Global Champions League è tornato a Vienna per la prima volta dal 2016, e lo ha fatto con uno spettacolo che resterà impresso nella memoria. Davanti a un pubblico da tutto esaurito e con l’imponente Schönbrunn Palace illuminato al tramonto come sfondo mozzafiato, i migliori team del mondo si sono sfidati nella tredicesima tappa del campionato 2025, regalando agli appassionati una serata di sport ai massimi livelli.

Prague Lions: precisione, sangue freddo e vittoria

A imporsi su tutti sono stati i Prague Lions, supportati dal Czech Equestrian Team, che con freddezza e determinazione hanno conquistato la vittoria proprio nel momento più importante. Per la squadra ceca si tratta del quinto podio stagionale e della seconda vittoria del 2025, confermando la costanza di rendimento che li ha già visti protagonisti, tra l’altro, con un secondo posto a Doha e un altro podio a Parigi.

Protagonisti della serata Fernando Martinez Sommer e Pieter Devos, coppia collaudata e di grande esperienza. «Siamo molto orgogliosi dei nostri cavalli, oggi hanno saltato in modo fantastico – ha dichiarato Devos –. Dovevamo dare il massimo per entrare nella top 4 e qualificarci per i GC Playoffs, un obiettivo fondamentale per noi. È sempre difficile realizzare quattro percorsi netti, la pressione era altissima su un tracciato così tecnico. Ma abbiamo un’atmosfera fantastica nel team e il supporto dei tifosi, soprattutto in vista della tappa di casa a Praga, ci dà una spinta in più».

Emozionato anche Martinez Sommer, che ha dedicato il successo a un momento speciale della sua vita: «Questo luogo è incredibile per gareggiare. Per me è stato un paio di settimane davvero emozionanti, con la nascita di mia figlia, e questa vittoria è ancora più speciale».

Riesenbeck e Valkenswaard completano il podio

Alle spalle dei vincitori, Riesenbeck International powered by Horse Gym ha conquistato un ottimo secondo posto grazie a un impeccabile secondo giro. Christian Kukuk, autore di una grande prestazione insieme a Philipp Weishaupt, ha commentato con entusiasmo: «Terzo podio consecutivo, era da tempo che non succedeva. Abbiamo lavorato duramente e ora abbiamo trovato il nostro ritmo… gli altri dovranno fare attenzione».

Sul terzo gradino del podio si sono piazzati i Valkenswaard United, leader del campionato, guidati dalla collaudata coppia Marcus Ehning e Hans-Dieter Dreher. Con questa quinta presenza sul podio stagionale, la squadra olandese continua a dettare il ritmo della classifica. «È fantastico ottenere un altro podio per consolidare la nostra leadership – ha detto Ehning –. È stato uno sforzo di squadra straordinario in una location meravigliosa. Ora dobbiamo continuare a spingere per il titolo».

Classifica accorciata: finale di stagione incandescente

La lotta per il titolo si fa sempre più serrata: Valkenswaard United rimane in testa con 261 punti, ma i Cannes Stars powered by Iron Dames inseguono a quota 247. I Prague Lions, grazie al trionfo viennese, salgono al terzo posto con 230 punti, scavalcando i Shanghai Swans (227), mentre Riesenbeck International è quinta con 215. Con distacchi così ridotti, ogni errore o secondo perso può fare la differenza nella corsa verso i GC Prague Playoffs.

Spettacolo e colpi di scena a Schönbrunn

Il percorso firmato da Peter Schumacher ha messo a dura prova cavalli e cavalieri fin dal primo giro, regalando colpi di scena sin dall’inizio. Tra questi, la precoce eliminazione dei St Tropez Pirates, fuori gara ancora prima dell’inizio ufficiale del primo round dopo la caduta di Duarte Seabra da Dourados 2.

Prague Lions hanno dato il primo segnale di forza con un doppio netto già nel Round 1, presto imitati da Basel CosmopolitansShanghai Swans e Cannes Stars, tutte autrici di prove impeccabili.

Nel secondo round, la tensione è salita alle stelle. Riesenbeck International ha fissato il tempo da battere con un doppio netto in 155.77 secondi, ma i Prague Lions, implacabili, hanno risposto nel finale assicurandosi il gradino più alto del podio. Valkenswaard United, penalizzati da un errore per ciascun cavaliere ma velocissimi (159.37), hanno chiuso terzi, mantenendo così la leadership generale.

Appena fuori dal podio, i Basel Cosmopolitans hanno sfiorato l’impresa con il netto perfetto di Jana Wargers, ma due barre cadute per Andreas Schou hanno relegato il team al quarto posto in 161.88 secondi.

Prossima tappa: Roma

Con Vienna che ha regalato emozioni e spettacolo in un contesto unico, il Global Champions League ora guarda alla quattordicesima tappa, in programma a Roma dal 10 al 12 ottobre nello storico Circo Massimo. Con le prime quattro squadre racchiuse in poco più di 30 punti e la posta in palio altissima, il cammino verso la corona GCL 2025 è più incerto e avvincente che mai.

GCL Vienna 2025
🥇 Prague Lions – Fernando Martinez Sommer, Pieter Devos
🥈 Riesenbeck International – Christian Kukuk, Philipp Weishaupt
🥉 Valkenswaard United – Marcus Ehning, Hans-Dieter Dreher

Classifica completa qui

Ph LGCT | Fonte Press release GCL

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo