I tesori della Biodiversità

Advertisement
IMG 8380

Cavalli, tradizioni, cultura e territorio sono i quattro ingredienti che ci piace legare al concetto di “biodiversità“.

I TESORI DELLA BIODIVERSITÀ” rappresenta un affascinante viaggio attraverso i territori incontaminati, i parchi e le riserve che costituiscono un gioiello inestimabile di biodiversità della nostra penisola.

Questo libro non è solo una celebrazione della straordinaria varietà di paesaggi italiani, ma è anche un tributo alle creature che li abitano, in una pubblicazione auto-prodotta.

PASSIONECAITPR si occupa infatti di curare la redazione di materiali divulgativi a sostegno della ricerca, avvalendosi del proprio Comitato di Ricerca cosiddetto “CENTRO STUDI PER LA BIODIVERSITÀ“, atto al miglioramento continuo delle ordinarie attività di conservazione delle risorse genetiche, con il contributo di tecnici specializzati.

Ciò che pertanto rende davvero unico questo sorta di “diario di bordo” è l’approccio: ci immergiamo nella zootecnia, nella conoscenza delle razze autoctone di asini, cavalli, vacche e pecore scoprendo il ruolo cruciale che svolgono nel contribuire a preservare questi ecosistemi.

Ma “I TESORI DELLA BIODIVERSITÀ” va oltre i meri tecnicismi. Esplora le profonde radici culturali e tradizionali che hanno plasmato queste razze e le comunità che le hanno custodite per secoli.

Attraverso le parole e le immagini, ci permette di immergerci nelle storie e nelle tradizioni che rendono unico ogni angolo d’Italia.

Il libro è un omaggio alla ricchezza della nostra biodiversità e un appello alla sua protezione. Ci aiuta a capire il senso dei termini attraverso le immagini permettendoci di riconnetterci con la natura e a scoprire in che modo il patrimonio zootecnico possa contribuire alla conservazione del nostro pianeta.

I TESORI DELLA BIODIVERSITÀ” rappresenta un invito a esplorare, imparare e innamorarsi di cotanta bellezza in un modo completamente nuovo.

È un inno alla meraviglie e alla diversità, un inno alla vita che pulsa nelle nostre terre.

Un libro da custodire e condividere, perché la biodiversità è un tesoro che appartiene a tutti noi e sicuramente, ancor più, la nostra assicurazione sulla vita.

La scelta di un formato editoriale quadrato 21 x 21 cm per questo libro è stata accuratamente ponderata. Queste particolari dimensioni sono state selezionate per offrire al lettore una sensazione di equilibrio e completezza.

Il quadrato rappresenta una forma perfetta, simmetrica e armoniosa, che riflette l’equilibrio che si trova in natura e nelle razze animali descritte all’interno.

Il 21 x 21 consente di presentare delle fotografie di grande impatto enfatizzando la bellezza e i dettagli di ogni scena.

Inoltre, questo formato consente di bilanciare in modo ideale il testo con le immagini, creando una narrazione visiva coinvolgente.

Ogni pagina è un’opera d’arte in sé, catturando la maestosità della natura e la grazia dei protagonisti in tutta la loro unicità.

E.O. Wilson  nel suo The Diversity of Life del 1992 citava le parole pronunciate nel 1968 da Baba Dioum, ingegnere forestale senegalese, di fronte all’assemblea generale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura: “alla lunga, conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che comprendiamo e comprenderemo solo ciò che ci insegnano”.

Ed è proprio questo il senso del progetto editoriale.

Il Progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della e verrà presentato in occasione Fieracavalli nello stand istituzionale del MASE (PAD. 4) nella giornata di sabato 11 novembre prossimo alle ore 11.00.

Modererà la presentazione Maria Lucia Galli, giornalista e scrittrice.

Altri momenti promozionali in Fieracavalli:

▪ venerdì 10 ore 12:00 nello stand di Cavallo Magazine nel PAD. 4 con Liana Ayres

▪ sabato 11 ore 15:00 nello stand di Confagricoltura nel PAD. 4 con Ferruccio Badi (Presidente FNP Equidi)

IMG 8381
“I Tesori della Biodiversità” di Annalisa Parisi e Marta Fusetti

“I tesori della Biodiversità” Autori: Marta Fusetti – Annalisa Parisi | Ufficio Stampa PASSIONECAITPR

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo