IJRC a Città del Messico per rivedere la regola di “eliminazione” del salto

Advertisement
IMG 8992

L’articolo 241.1 potrebbe entrare in vigore il 1° gennaio e autorizza un giudice a eliminare un cavallo o un cavaliere che sembra essere in difficoltà. L’eliminazione è inappellabile, ma la sua soggettività in una frazione di secondo potrebbe cambiare la carriera di cavalieri e squadre nazionali, soprattutto ai Giochi Olimpici di Parigi del prossimo anno, dove non è previsto un punteggio di scarto.

La Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha finora respinto le proposte dell’International Jumping Riding IJRC di consentire a uno o più medagliati olimpici o cavalieri di alto livello di consigliare la giuria di terra su questa materia durante i Giochi Olimpici e gli eventi più importanti.

I membri dell’IJRC hanno espresso forti preoccupazioni durante la loro Assemblea Generale a Ginevra lo scorso dicembre e hanno successivamente sviluppato le revisioni suggerite dal campione olimpico 2016, Nick Skelton, che ha citato il ruolo consultivo simile negli sport motoristici.
Inizialmente l’IJRC sperava che il ruolo consultivo potesse essere adottato in tempo per i campionati europei del 2023.

Questo non è stato possibile. L’IJRC ha ora portato la questione nel processo di consultazione per la modifica delle regole FEI per il 2024, che si concluderà a Città del Messico il 21 novembre.

Attualmente, la FEI sta raccomandando alle federazioni nazionali di sostenere la premessa originale. La FEI sostiene che:

  • La stessa regola deve essere applicata a tutti i livelli di competizione
  • Da un punto di vista legale è difficile dare un mandato a qualcuno che non è un funzionario
  • Lo stesso principio/provvedimento deve essere applicato in tutte le discipline.

Si ritiene che la regola derivi dalla crescente pressione della “licenza sociale di operare” e dalla potenziale reazione del pubblico non equestre quando le immagini negative circolano sui social media. 
Tuttavia, gli scenari che dovrebbero essere eliminati rimangono indefiniti nell’articolo 241.4 e l’IJRC chiede maggiore chiarezza

Un salto maldestro potrebbe essere il risultato di un’eccessiva inclinazione di un cavallo o di un cavaliere con capacità limitate, ma potrebbe anche trattarsi di un incidente isolato che fa parte della normale curva di apprendimento di un cavallo giovane in mani esperte.
Si è raggiunto un compromesso sulla formulazione dell’ultima parte dell’articolo 241.1. 

Il club apprezza molto il fatto che la FEI abbia accettato di sostituire la frase che affermava che l’eliminazione sarebbe avvenuta quando “sarebbe stata contraria ai principi del benessere del cavallo” con “sarebbe stata nell’interesse del benessere e/o della sicurezza del cavallo e/o dell’atleta”. 

L’IJRC ha proposto questa modifica perché la formulazione originale poteva potenzialmente fuorviare il pubblico sul motivo per cui il cavaliere e il cavallo venivano fermati durante il loro turno, sottoponendo così ingiustamente il cavaliere a critiche sui social media. 

In tutti gli sport, la decisione di una giuria di terra (giudici) è definitiva, ma il principio di utilizzare altro personale esperto come parte del processo decisionale sul campo di gioco nei principali eventi FEI non è senza precedenti. 

Dal 2011, il dressage FEI si avvale di un Judges Supervisory Panel, con il potere di “correggere” i punteggi assegnati dalla Giuria di terra quando, ad esempio, manca un chiaro errore durante la prova o quando i punteggi di un giudice sono notevolmente discordanti con quelli dei colleghi.  Il JSP di dressage è obbligatorio ai Giochi Olimpici, ai campionati mondiali e continentali e alle finali di Coppa del Mondo; a sua discrezione, il JSP può partecipare ad altri spettacoli di livello inferiore. In particolare, la JSP è composta da allenatori che non sono giudici e da giudici accreditati FEI.

Il ruolo suggerito dall’IJRC non ha la struttura formalizzata del JSP di dressage ed è inteso solo come consultivo, A scanso di equivoci, l’IJRC è favorevole all’eliminazione del cavallo nei casi di sangue.

Il documento di consultazione dell’Assemblea Generale è disponibile qui:  https://inside.fei.org/system/files/14.2_GA23_Jumping%20Rules.pdf 

Il precedente comunicato stampa dell’IJRC su questo argomento è qui https://www.ijrc.org/en/News-results-1/IJRC-SEEKS-REVIEW-OF-ELIMINATION.html.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo