Ijsbrand Chardon spezza il dominio di Boyd Exell a Londra: trionfo olandese nella FEI Driving World Cup™

Advertisement
img 0603

Londra ha vissuto una serata elettrizzante di grande sport con la vittoria di Ijsbrand Chardon, che domenica ha conquistato il primo posto nella FEI Driving World Cup al London International Horse Show. Il successo dell’olandese ha interrotto la striscia vincente del campione in carica Boyd Exell, imbattuto in tutte le tappe disputate in questa stagione.

Ex campione del mondo e 27 volte campione nazionale, Chardon senior è stato il più veloce in un drive-off ad altissima intensità, supportato dalla figlia maggiore Jeannette nel ruolo di navigatrice e da Chris van Rooij come backstepper. «Quando guidi qui non ti senti di 64 anni, ma di 24», ha commentato sorridendo. «Il pubblico è straordinario e lo sport è stato fantastico. Complimenti anche al course designer per il grande lavoro svolto».

Alle sue spalle si è piazzato il belga Dries Degrieck, secondo in una gara che conferma la sua crescita costante: già secondo alla Finale di Coppa del Mondo lo scorso febbraio, con altri podi in stagione, punta ora con decisione alla corona del 2026. Terzo posto per Bram Chardon, figlio di Ijsbrand e a sua volta tre volte campione di Coppa del Mondo, che ha preceduto Exell, relegato al quarto posto dopo un Round 1 insolitamente falloso, chiuso con 8 punti di penalità che lo hanno escluso dal drive-off.

La tappa londinese è stata una lezione esemplare di guida: non solo velocità, ma anche precisione assoluta. I coni e le marathon boxes hanno fatto la differenza, decidendo il destino di ogni equipaggio. Con Exell fuori dalla finale, la sensazione era che la vittoria fosse davvero alla portata di tutti e tre i protagonisti del drive-off.

Bram Chardon ha aperto la serie con 4 punti iniziali e un errore di percorso che ne ha aggiunti altri 4, per un tempo complessivo di 149.18 secondi. Degrieck, l’unico netto nel Day 1, ha raccolto 4 punti nella seconda serie di marathon boxes e altri 4 sull’ultima curva prima del fascio Longines, chiudendo in 143.52: abbastanza per garantirsi almeno il secondo posto, ma non per mettere al sicuro la vittoria.

A decidere è stato il sangue freddo dell’“Iceman”. Senza mai perdere concentrazione, Ijsbrand Chardon e i suoi cavalli — Favory Fantom, Casper, Maestoso Miszter e First One — hanno divorato il percorso, fermando il cronometro a 138.29 secondi con sole 4 penalità. Il tempo finale di 141.29 ha consegnato all’olandese la vittoria con oltre due secondi di margine. «È tutto più facile a Londra, con questo pubblico», ha detto tra gli applausi, confermando che la serata si sarebbe chiusa con i festeggiamenti.

Quarto Exell, seguito dalla tedesca Anna Mareike Meier, prima donna a competere in Coppa del Mondo con un team interamente femminile, che ha chiuso quinta. Sesto il belga Glenn Geerts, settimo il britannico Daniel Naprous, in gara grazie a una wildcard.

Nonostante l’eliminazione, Exell mantiene la leadership della classifica generale nella corsa alla qualificazione per la Finale di Bordeaux, in programma a febbraio. Chardon è secondo, Degrieck terzo e il tedesco Christoph Sandmannquarto. Bram Chardon è settimo, con le ultime chance da giocarsi nelle tappe di Mechelen e Lipsia prima dell’atto conclusivo.

Gli appassionati non dovranno attendere a lungo: la Coppa del Mondo di Attacchi torna già il prossimo fine settimana a Mechelen, tradizionale appuntamento natalizio che ospiterà anche Dressage e Salto Ostacoli. Tutto in diretta su FEI TV.

Photo credits Ijsbrand CHARDON (NED) & his team in the prize presentation of the FEI DRIVING WORLD CUP™ 2025/2026 presented by Karen and Hugh Scott-Barrett – London International Horse Show, Excel London, United Kingdom – 21 December 2025 – photo FEI/Jon Stroud Media

Fonte FEI

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo FISE
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo