
Il Campionato europeo di salto ostacoli 2025 in cifre.

Grandi numeri per il Campionato Europeo
A Coruña ospita l’evento equestre più importante della stagione – il Campionato Europeo di Salto Ostacoli – trasformando Casas Novas nel centro nevralgico dello sport equestre internazionale.
Questa edizione storica si presenta ricca di numeri che dimostrano la portata dell’evento: quest’anno Casas Novas festeggia il suo 25° anniversario, confermandosi un punto di riferimento per le competizioni di alto livello, con oltre 40 edizioni del Concorso Internazionale di Salto Ostacoli di A Coruña.
Più visitatori, più impatto per la Galizia
Ogni concorso estivo a Casas Novas attira una media di 8.000 presenze, ma per questo Campionato Europeo sono presenti oltre 14.000 spettatori, di cui circa il 25% provenienti dall’estero: una spinta diretta al turismo e al profilo internazionale di A Coruña e della Galizia.
I migliori binomi d’Europa
Tra il CSI 3* e il Campionato Europeo, si sfideranno più di 100 cavalieri e 159 cavalli in rappresentanza di 24 Paesi. A loro si uniranno oltre 1.000 professionisti del settore equestre – tra cui personale tecnico, veterinari, giudici, funzionari e altri esperti – garantendo uno sforzo organizzativo di altissimo livello.
Anche l’impatto mediatico sarà significativo: circa 150 giornalisti, cameraman e professionisti dei media copriranno la competizione per la stampa, la TV, la radio e le piattaforme digitali.
Una sede di prima classe
Durante i cinque giorni di gara si svolgono oltre 10 categorie. Tutto in una sede rinomata per le sue strutture all’avanguardia, che si estende su oltre 300.000 metri quadrati progettati per offrire il massimo comfort a cavalieri e cavalli.
- 6 arene di allenamento, compresa una pista di galoppo (3 al coperto e 3 all’aperto)
- Capacità di scuderizzazione per 226 cavalli
@csicasasnovas
Credits: Oxer Sport
© Riproduzione riservata.