Il CDI4* inaugurale di Bordeaux si chiude in bellezza con la vittoria di Pauline Basquin

img 2143

In occasione del Jumping Internazionale di Bordeaux, Pauline Basquin ha portato in alto i colori francesi vincendo il CDI4* Freestyle. In sella al suo olimpico Sertorius de Rima Z*IFCE, l’amazzone del Cadre Noir di Saumur ha superato la soglia dell’80% imponendosi questo venerdì 6 febbraio.

Su una musica originale di John Dada, compositore per il Cadre Noir di Saumur, ritmata da tamburi africani ispirati a Lamomali di M, Pauline Basquin e Sertorius de Rima ZIFCE (proprietà dell’Institut Français du Cheval et de l’Équitation) hanno incantato il pubblico bordolese del CDI4*. Secondi nel Grand Prix di ieri, il binomio olimpico ha danzato su una nuova ripresa, più adatta al castrone di sedici anni. La loro prestazione è stata premiata con una media di 80,465% dalla giuria presieduta dal francese Raphaël Saleh.

Sesti nell’ordine di partenza, su dieci binomi in gara, la numero 31 della ranking mondiale ha preso il comando della classifica provvisoria senza più essere raggiunta, per la gioia di tutti gli spettatori di casa. Un inizio d’anno vincente per il binomio, che beneficerà ora di un programma su misura con nel mirino i Campionati del Mondo di Aquisgrana (GER) ad agosto.

Le parole di Pauline Basquin

«Sono davvero felice di aver vinto davanti al pubblico francese! Ieri si è deciso tutto per pochissimo, quindi tenevo particolarmente a impormi oggi, o comunque a montare al meglio delle mie possibilità. Sono anche contenta di aver ritrovato un punteggio superiore all’80%, soprattutto perché era la prima volta che presentavo questa Libera. Ci sono ancora piccoli dettagli da sistemare, ma sono soddisfatta del mio cavallo, che è con me e felice di entrare in pista. Ho cercato di creare un tracciato che si adattasse a Sertorius, posizionando i cambi di galoppo in modo da renderli facili per lui, così come le pirouette. C’è anche meno piaffe. Inizio avanzando al galoppo, e questo gli si addice molto bene.

Sono felice che a Bordeaux ci sia un internazionale di dressage, con gli attacchi, il salto ostacoli, il cross indoor e il dressage. Il campo è grande e magnifico, il campo prova, come a Lione, con il pubblico intorno.

Ora aspettiamo la Coppa del Mondo!»

Alle spalle della vincitrice si è classificata la portoghese Maria Caetano con il quattordicenne Hit Plus, premiata soprattutto sul piano artistico. Il binomio ha ottenuto 77,530%, assicurandosi una solida seconda posizione.

Il terzo gradino del podio è andato al brasiliano João Victor Marcari Oliva in sella a Feel Good VO NRW, anch’esso quattordicenne, chiudendo con 76,900%.

Ai piedi del podo, Alexandre Ayache, in sella a Ruling Olivia (proprietà del cavaliere), ha corretto gli errori del giorno precedente presentando una ripresa libera senza sbavature importanti.

In crescita, il binomio – membro della squadra francese agli ultimi Campionati d’Europa – ha concluso ai piedi del podio con il 75,015%. Dopo questo debutto stagionale, il cavaliere guarda già al prosieguo dell’annata: «Si vuole sempre fare bene, soprattutto quando si è vicini a un appuntamento molto importante. A casa lavoriamo duramente e il punteggio del Grand Prix non lo riflette. Olivia è migliorata in tutti gli esercizi. Nel Grand Prix ho voluto montarla in modo molto tranquillo e ho commesso errori che ci sono costati caro. Oggi l’ho presentata in modo diverso, con più attività. Gareggeremo per trovare i nostri riferimenti e bilanciare rilassamento e spinta in avanti. Bisogna smettere di commettere errori in pista e poi rimettere un po’ di energia, ma sappiamo quanto tempo serve per avere un cavallo affidabile in Grand Prix. Ci credo, penso che questo sia l’anno giusto. È la mia prima volta a Bordeaux, il posto è davvero bello, le persone sono adorabili, ed è un piacere avere un nuovo, grande concorso in Francia.»

Risultati completi:
https://www.longinestiming.com/equestrian/2026/jumping-international-de-bordeaux-bordeaux/resultlist_D2.html

Ph Foto: FFE/PSV

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom