Christopher Kläsener firma la main class 5* di Doha. Bene Gaudiano nella 1.45 LR CSI3*
Doha, Qatar – 24 gennaio 2026 – Il venerdì del Tour 3 dell’H.H. The Father Amir’s Prix 2026 ha acceso la Longines Arena di Al Shaqab con una serata di altissimo livello tecnico, dominata dalla main class CSI5* 1.55m Jump-Off, vero fulcro sportivo della giornata.

A prendersi la scena è stato il tedesco Christopher Kläsener, impeccabile in prima manche e fulmineo nel barrage con Popeye Vd Bisschop, chiudendo con un doppio netto e un jump-off da 35.92 secondi. Una prestazione di grande maturità, che ha confermato la solidità del binomio nella categoria regina del concorso.
«Popeye è incredibile, ogni volta dimostra la sua qualità. Ora abbiamo trovato il giusto equilibrio di velocità e c’è ancora molto da vedere», ha commentato Kläsener al termine della gara.
CSI5* 1.45m: Millie Allen la più veloce

Nel CSI5* 1.45m a tempo (LR-D) è stata invece Millie Allen a dettare il ritmo, firmando il percorso netto più rapido con Quick Diamant HR (60.92). Una vittoria costruita con precisione e scelte tattiche efficaci, in una categoria che ha visto confrontarsi alcuni dei cavalieri più veloci del circuito internazionale.
CSI3*: Gaudiano al vertice nella 1.45



Ottime notizie anche per i colori italiani nel CSI3*. Emanuele Gaudiano ha conquistato il primo posto nella 1.45m a tempo, imponendosi con Nikolaj de Music grazie a un netto in 60.32 secondi.
Una prestazione che conferma ancora una volta la capacità di Gaudiano di essere competitivo ai massimi livelli anche nelle categorie intermedie del programma, distinguendosi per velocità ed efficacia in gara. (Nota: il successo azzurro è arrivato nella 1.45m CSI3*, mentre la 1.40m è stata vinta dal qatariota Faleh Suwead Al Ajami).
Il quadro della giornata
La giornata ha visto anche il successo di Faleh Suwead Al Ajami nella CSI3* 1.40m, di Suhaim Hamad Al Yafei nella 1.30m a due fasi, oltre alle vittorie nei CSI1* e nelle categorie Junior, a testimonianza di un programma ampio e di grande partecipazione locale e internazionale.
Con la main class del venerdì archiviata nel segno di Kläsener e una presenza italiana nuovamente protagonista grazie a Gaudiano, il Tour 3 ad Al Shaqab prosegue confermandosi uno degli appuntamenti più spettacolari e competitivi dell’inverno internazionale.
Schedule & results: https://online.equipe.com/shows/76603
Ph Doha tour | @lukaszkowalski_com
© Riproduzione riservata.

