Insetti buoni contro insetti cattivi: come l’ambiente influisce sulla salute intestinale dei cavalli

Advertisement
peter hedmann

Chiunque abbia esperienza con i cavalli è consapevole della reale minaccia di perdere un cavallo a causa di coliche o altre malattie gastrointestinali. Ma guardando indietro alla storia delle cause di morte degli equini, la colica detiene ancora la stessa percentuale di 20 anni fa, rimanendo ferma come la seconda causa di morte più alta dietro cause naturali. Perché la medicina moderna non ha diminuito la possibilità di perdere i cavalli a causa delle coliche? Perché condividiamo ancora la paura comune dei nostri cavalli che colpirono all’improvviso, con pochi avvertimenti e strategie minime affidabili per prevenire i problemi?
Le risposte a queste domande rimangono un work-in-progress, ma negli ultimi 10 anni veterinari e ricercatori hanno imparato molto sul ruolo del microbioma equino su tutti i tipi di esiti di salute, tra cui coliche, maldigestione, disbiosi e a una miriade di altri problemi di salute.
Il microbioma intestinale equino è un ecosistema composto da quadrilioni di microbi, inclusi batteri, funghi e persino virus, che interagiscono e coesistono nel tratto gastrointestinale e contribuiscono alla salute e al benessere generale dell’intestino. Negli equini, quando il microbioma viene interrotto in modo tale che le popolazioni di batteri e lieviti benefici sono diminuite e / o sono aumentate le popolazioni di batteri patogeni nocivi e lieviti, non è insolito vedere problemi come coliche, coliti, laminiti e altri problemi seri.

Come ogni singolo cavallo, ogni microbioma è unico; le differenze regionali, dietetiche e persino di razza e genetiche possono creare diversi microbiomi e vari gradi di salute dell’apparato digerente. Anche all’interno del microbioma di un cavallo, l ‘“estremità superiore“ del colon può essere drasticamente diversa dalla “estremità inferiore“ in termini di popolazione e diversità dei microbi. Il modo in cui tutti gli organismi si comportano e agiscono all’interno del microbioma determina la funzionalità dell’intestino nel suo insieme. Il dottor Peter Heidmann, specialista in medicina interna certificato dal consiglio direttivo, guida il dipartimento di medicina interna presso la Palm Beach Equine Clinic e ci accompagna in un’immersione più profonda nel microbioma intestinale equino.

Il dottor Peter Heidmann esamina un’ecografia addominale.
Foto per gentile concessione della Palm Beach Equine Clinic
jump media

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo