
IPC lancia il programma di stage per atleti per sostenere le transizioni di carriera.

Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha lanciato il suo programma inaugurale di stage per atleti, con due paralimpici – l’irlandese Cassie Cava e la maltese Maja Theuma – che inizieranno a lavorare a Bonn presso la sede dell’IPC il 7 luglio 2025.
A seguito di un ampio processo di reclutamento, Cava, una paratriatleta da poco ritiratasi che ha gareggiato ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, entrerà a far parte del team delle Operazioni Giochi dell’IPC, mentre la nuotatrice paralimpica e paralimpica di Parigi 2024, Theuma, entrerà a far parte del team Brand, Contenuti e Comunicazioni.
Grazie alla donazione del musicista e artista giapponese Shingo Katori, i tirocini retribuiti, della durata di 12 mesi, sono stati ideati per sostenere gli atleti paralimpici che passano dalla carriera sportiva a quella professionale, offrendo loro un’esperienza pratica all’interno dei dipartimenti principali dell’IPC.
Il programma è stato sviluppato in risposta al feedback del Forum degli atleti IPC 2023, in cui quasi il 73% degli atleti paralimpici ha espresso interesse per stage simili.
Il dottor Mike Peters PLY, due volte paralimpico e direttore generale dell’IPC, ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti di dare il benvenuto a Cassie e Maja per i loro stage di un anno con il Team IPC nel nostro Campus di Bonn e siamo grati a Shingo Katori per aver reso possibile questo nostro sogno a lungo termine”.
“Sostenere gli atleti nel loro percorso come paralimpici e come leader del movimento paralimpico è fondamentale per il lavoro dell’IPC. Abbiamo sentito dagli atleti paralimpici il loro interesse per la creazione di questo tipo di programma e siamo lieti di offrire agli atleti paralimpici in pensione questo sostegno. La nostra intenzione è quella di far progredire il loro sviluppo di competenze e la loro esperienza professionale in modo che siano meglio preparati a passare ad altri ruoli professionali”.
Prima di gareggiare a livello internazionale nel Para Triathlon, Cava è stata una parasnowboarder ed è la fondatrice di Start-line to Finish-line, un’iniziativa di accessibilità guidata dagli atleti. Ha anche ricoperto il ruolo di rappresentante degli atleti nelle revisioni della governance.
Cassie Cava ha dichiarato: “Sono lieta di avere l’opportunità di imparare da tutti i membri dell’IPC che sono all’avanguardia a livello globale nel rendere il mondo un luogo più inclusivo e accessibile attraverso lo sport”.
“Lo sport paralimpico ha cambiato completamente la mia vita e sono davvero entusiasta di acquisire esperienza e sviluppare competenze attraverso questo stage che mi consentirà di utilizzare le mie esperienze per contribuire al Movimento Paralimpico e aiutare a rendere le cose ancora migliori per la prossima generazione di atleti paralimpici!
Theuma è presidente del Consiglio degli atleti del Comitato paralimpico di Malta e rappresentante degli atleti nel comitato esecutivo del Comitato paralimpico nazionale. Ha guidato iniziative nel campo del benessere degli atleti, del branding e dell’impegno digitale e attualmente sta conducendo una ricerca accademica presso l’Università di Malta.
Maja Theuma ha dichiarato: “Sono incredibilmente entusiasta di entrare a far parte del team Brand and Communications dell’IPC come stagista atleta. Come paralimpica e laureata in marketing, non potevo dire di no a questa opportunità. Si collega perfettamente alla mia passione per lo sport e ai miei interessi professionali.
“Due anni fa, ho avuto l’onore di essere uno dei relatori del Forum degli atleti dell’IPC in Corea del Sud, rappresentando Malta in un gruppo di discussione sulla rappresentanza degli atleti e sui percorsi di leadership. Ricordo ancora il Chief Brand and Communications Officer dell’IPC, Craig Spence, che mi chiese se avrei preso in considerazione l’idea di entrare nell’IPC dopo la laurea. Oggi ho appena iniziato il lavoro dei miei sogni. È un momento che chiude il cerchio”.
l programma di stage per atleti dell’IPC è reso possibile da una generosa donazione di 100.000 euro da parte del musicista e artista giapponese Shingo Katori, che ha raccolto fondi attraverso il Shingo Katori NFT Art Charity Project. Katori, ambasciatore speciale dell’IPC per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e sostenitore dello sport paralimpico, ha creato un murale presso il Nippon Foundation Para Sports Support Centre (NPFSC). L’opera d’arte è stata poi trasformata in una serie limitata di NFT. Parte del ricavato della vendita degli NFT è stato utilizzato per sostenere la promozione degli sport para in Giappone. I restanti 100.000 euro sono stati donati all’IPC attraverso la NFPSC per il programma di stage.
Yasushi Yamawaki, presidente del Nippon Foundation Para Sports Support Center, ha aggiunto: “Dopo i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, Shingo Katori, pensando che ‘l’emozione di Tokyo 2020 non dovrebbe finire come un evento unico’, ha sviluppato il NFT Art Charity Project e 10.000 NFT in edizione limitata sono stati venduti in un giorno.
“Sono davvero lieto che le donazioni di Katori, insieme al sostegno di 10.000 persone per l’associazione, abbiano aperto la strada a un nuovo programma che riflette le voci degli atleti paralimpici e che l’IPC abbia lanciato il programma di stage per sostenere gli atleti paralimpici che contribuiranno allo sviluppo futuro del Movimento paralimpico.”
Il processo di reclutamento per il programma di stage per atleti dell’IPC è stato avviato nel gennaio 2025. Con sei paralimpici e due atleti paralimpici tra i 140 membri del suo team, l’IPC continua a dare agli atleti paralimpici la possibilità di plasmare il futuro del Movimento paralimpico e dell’industria sportiva in generale.
Image credits:
Erin Chapman/IPC
ipc.media@paralympic.org.
About the International Paralympic Committee
© Riproduzione riservata.