Parigi 2024 si prepara a una copertura paralimpica da record.
Tutti i 22 sport saranno disponibili in diretta per la prima volta nella storia, una copertura paralimpica da record
Secondo il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), Parigi 2024 sarà la prima Paralimpiade della storia in cui gli otto miliardi di persone del mondo avranno accesso alla visione dei Giochi.
Nei prossimi 12 giorni, un numero record di oltre 225 Media Rights Holder (MRH), emittenti, piattaforme di streaming, digitali, sociali e audio copriranno i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, molti dei quali offriranno una copertura dei Giochi come mai prima d’ora, sfruttando appieno le oltre 1.450 ore di copertura in diretta prodotte e rese disponibili da Olympic Broadcasting Services (OBS).
Per la prima volta nella storia dei Giochi Paralimpici, tutti i 22 sport saranno coperti in diretta, compresi per la prima volta il Para badminton, il Para powerlifting e lo Shooting Para sport, con un aumento rispetto ai 19 sport mostrati durante Tokyo 2020.
Con l’obiettivo di offrire la più ampia copertura globale e di coinvolgere un pubblico più giovane, sono state create partnership con YouTube e TikTok per garantire un’ampia copertura di contenuti live e short-form.
Oltre 5 miliardi di persone.
L’IPC prevede che Parigi 2024 supererà l’audience cumulativa di 4,1 miliardi di persone che si sono sintonizzate per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e Rio 2016.
John Lisko, amministratore delegato di IPC Global Media Rights, ha dichiarato: “Prevediamo che Parigi 2024 batterà ogni record di trasmissione dei Giochi Paralimpici: numero record di detentori di diritti, più ore di copertura in diretta e tutti i 22 sport in diretta per la prima volta nella storia”.
“La nostra ambizione per Parigi 2024 è che ogni persona su questo pianeta abbia l’opportunità di guardare i Giochi Paralimpici. La combinazione di un numero record di detentori di diritti, oltre alla gradita aggiunta di YouTube e TikTok che copriranno l’evento, garantisce che questa ambizione diventi realtà, sia attraverso la TV tradizionale, lo streaming, le piattaforme sociali, i contenuti digitali o la radio”.
“La forza trainante dell’aumento della copertura e dell’interesse per i Giochi Paralimpici è la qualità dello sport e delle prestazioni degli atleti. Lo sport paralimpico non è mai stato migliore, più attraente o più competitivo e siamo certi che Parigi 2024 stabilirà nuovi parametri di riferimento per la qualità dello sport paralimpico.”
Copertura europea da record.
Nel Paese ospitante dei Giochi, France Télévisions fornirà una copertura continua 24 ore su 24 dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 attraverso un mix di 300 ore di copertura in diretta e on-demand.
L’emittente britannica Channel 4 trasmetterà gratuitamente oltre 1.300 ore di sport in diretta su diverse piattaforme. Parigi 2024 sarà il più accessibile dei Giochi di Channel 4 fino ad oggi. Tutti i contenuti saranno trasmessi con sottotitoli e lo sport in diretta nell’ora di punta su Channel 4 avrà una descrizione audio chiusa, mentre lo sport in diretta su More4 e Channel 4 Streaming includerà il linguaggio dei segni britannico (BSL).
L’agenzia IPC partner a livello europeo Infront garantirà diverse migliaia di ore di copertura in un numero record di 46 Paesi europei, compresi mercati in cui i Giochi non erano disponibili in precedenza: Bosnia-Erzegovina, Georgia, Lituania e Malta. InFront Productions creerà ancora una volta multifeed e contenuti digitali su misura per l’Europa, consentendo alle emittenti di coinvolgere il pubblico locale in modo più significativo. I principali canali in chiaro come ARD/ZDF in Germania, RAI in Italia, NOS nei Paesi Bassi, NRK in Norvegia e SRG in Svizzera forniranno un’ampia copertura attraverso i loro canali lineari e digitali.
Guardare al futuro.
Con i Giochi Paralimpici di Los Angeles 28 all’orizzonte, Peacock di NBCU offrirà la copertura più completa dei Giochi Paralimpici nella storia degli Stati Uniti. L’hub Peacock comprende più di 1.500 ore di copertura paralimpica in streaming per tutti i 22 sport paralimpici, oltre a 140 ore di copertura lineare su NBC, USA Network e CNBC.
La Gold Zone di NBCU fa il suo debutto ai Giochi Paralimpici offrendo agli spettatori momenti imperdibili mentre si svolgono. Saranno incluse le didascalie chiuse di ogni evento, indipendentemente dalla piattaforma, e l’audiodescrizione su tutta la programmazione lineare.
In collaborazione con Making Space, NBCU presenterà conduttori e troupe di produzione con disabilità, aumentando la rappresentanza davanti e dietro la telecamera.
In Australia, nazione ospitante dei Giochi Paralimpici di Brisbane 2032, Nine Network debutta come emittente dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e trasmetterà più di 300 ore di copertura, con 14 ore al giorno di diretta su Channel 9 e 9Gem. Saranno inoltre disponibili più di 20 trasmissioni in diretta ad alta definizione su 9Now. Stan Sport trasmetterà anche le Paralimpiadi.
Prima dell’accensione del calderone della Cerimonia di apertura, Nine presenterà contenuti tra cui due episodi della serie di documentari Beyond The Dream, insieme a storie delle grandi speranze australiane a Parigi catturate negli ultimi 10 mesi.
In Canada, CBC/Radio-Canada trasmetterà più di 140 ore di copertura originale, con altre 2.000 ore di copertura in diretta streaming disponibili sulle sue molteplici piattaforme. Per la prima volta in assoluto, la CBC trasmetterà anche un Prime Time Show paralimpico notturno.
La Cerimonia di apertura sarà presentata su CBC e CBC Gem con sottotitoli e video descritti, e la copertura in streaming includerà anche l’interpretazione in lingua dei segni americana (ASL).
Copertura globale.
In Giappone, NHK, l’emittente giapponese Multi-Games MRH, offrirà ancora una volta una copertura dei Giochi Paralimpici di oltre 80 ore, oltre al programma settimanale di highlights di NHK. La partnership di NHK con JBA, JCOM e Green Channel estende l’ampia copertura nel Paese.
NHK sta cercando di coinvolgere il pubblico in modi nuovi e significativi, tra cui gli atleti ipovedenti che commentano le gare di goalball e calcio per non vedenti. NHK ospiterà anche un’esibizione pubblica di trasmissione dal vivo, fuori dallo studio dell’emittente televisiva con un pubblico in carne e ossa. Gli spettatori potranno assistere alle partite nello stesso stile della sede della competizione a Parigi, con le stesse regole, rimanendo in silenzio durante la gara ed esultando a gran voce quando viene segnato un punto. I sottotitoli a tempo perfetto faranno il loro debutto nelle trasmissioni in diretta della NHK durante i Giochi Paralimpici.
Tra le altre cose, i punti salienti a livello mondiale.
Arab Statues Broadcasting Union (ASBU) – I 20 Paesi membri dell’ABSU si sono impegnati a offrire una copertura in chiaro, con l’Algeria che fornirà la diretta dei propri atleti.
Africa – Analogamente a Tokyo 2020, attraverso la SABC in Sudafrica e TV Media Sport, tutte le principali emittenti pubbliche dell‘Africa sub-sahariana trasmetteranno in diretta le cerimonie di apertura e chiusura, oltre a highlights giornalieri della durata di un’ora. Sul fronte della payTV, Supersport continuerà la sua ampia copertura in diretta per i suoi 3,5 milioni di famiglie nel continente. Tutta questa programmazione lineare sarà integrata da YouTube che trasmetterà in diretta tutti i contenuti.
India – 100Sport si unisce a MRH in India, Bangladesh e Pakistan, con una significativa copertura in sublicenza attraverso DDS e Viacom18 e la loro piattaforma OTT Jio Cinema.
America Latina – L’ampia copertura in chiaro nella regione dell’America Latina e del Sud comprende Globo in Brasile (oltre alle sue piattaforme payTV e digitali), TyC Sports in Argentina, Chilevision in Cile e TVES in Venezuela. L’associazione di tutti i canali regionali in chiaro in Colombia garantirà la trasmissione in diretta di entrambe le cerimonie e degli spettacoli principali della giornata. Grazie a una partnership con Albavision, 10 emittenti in chiaro in 10 Paesi dell’America Centrale e Latina avranno la possibilità di seguire gratuitamente le cerimonie in diretta e gli highlights giornalieri di un’ora. Per quanto riguarda la payTV, America Movil fornirà la copertura su tutte le sue piattaforme Claro Sports e attraverso il suo canale YouTube. La copertura in Messico avviene attraverso il nuovo MRH Vivir sin Limites, che offre una copertura sportiva in diretta in lingua attraverso Hi! Sport e Canal ONCE.
Audio globale.
La copertura mondiale sarà estesa oltre al video per includere la copertura audio globale dei Giochi Paralimpici, disponibile grazie a una rinnovata partnership con BBC Radio. Radio France International si unisce per la prima volta ai Giochi Paralimpici come MRH, con commenti in francese e Monte Carlo Douala in arabo.
In una prima assoluta per i Giochi Paralimpici, i passeggeri di aerei e navi durante il periodo dei Giochi avranno accesso a programmi giornalieri che mettono in evidenza le migliori prestazioni del giorno attraverso Sport 24.
I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 saranno trasmessi anche su Paralympic.org con il lettore video di YouTube incorporato nel sito web dell’IPC. YouTube è disponibile in tutto il mondo in più di 165 mercati, con la disponibilità di sport selezionati in alcuni mercati, e completamente bloccato in Australia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e nei rispettivi territori.
I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 vedranno la partecipazione di 4.400 atleti che si sfideranno in 549 eventi da medaglia in 22 sport tra il 28 agosto e l’8 settembre.
Image credits:
Yonathan Kellerman/IPC
International Paralympic Committee
© Riproduzione riservata.