
Ippodromo Arcoveggio Bologna.

Arcoveggio Bologna. Evento Patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna Sport Valley.
Con la giornata di domenica 30 marzo arriva a Bologna il grande appuntamento per i tre anni indigeni, che saranno protagonisti delle due divisioni del Gran Premio Italia, evento ippico che sarà accompagnato da una fitta agenda di eventi collaterali.
Si inizia alle 14.23 per continuare con otto manche sino alle 18.00, con le due Legs del Gran Premio Italia programmate come quinta e settima corsa.
G.P. ITALIA FEMMINE
La prova femminile è abbinata alla tris nazionale e vede duemila metri da percorrere per le 11 pretendenti, con Giovaz nei panni della favorita in virtù di una carriera giovanile da assoluta leader generazionale, primato messo in discussione dalla rottura fiorentina di metà mese e dai progres palesati nel contempo da Glory Winner, a segno proprio al Visarno e da Goggia, sempre ai vertici sin dalle prime uscite del 2024. Anche le due griffate Home, Goldie e Geiles Leben, compagne di paddock, giubba e training al rientro dopo una trasferta parigina possono essere insidiose.
G.P. ITALIA MASCH Stessa distanza del doppio chilometro per i maschi, che sono in nove al via capeggiati da Galileo Ferm, allievo di Marco Stefani che a Firenze ha confermato le sue potenzialità e che a Bologna, nella “classica” che sancisce la primavera del trotto azzurro, vuole replicare e candidarsi assieme
ai suoi compagni di avventura Ginger Gio, Gold Eagle Pi e Giotto Ek, tra i primattori della generazione.
LE ALTRE CORSE IN PROGRAMMA
Anziani dalla collaudata affidabilità aprono il pomeriggio bolognese nel “Premio Le vite di Edy”, capeggiati al betting dall’ospite Daiquiri Dc, allievo di Marco Stefani sfidato dal recente vincitore Django Cup e da Eldorado e, alla seconda “Premio Museo del Trotto”, eccellenti soggetti di 5 e 6 anni danno vita ad un miglio equilibrato che vedrà Eternal Hope tentare la fuga dal pressing di Appia Express (al debutto in Italia) e di Esperanza Ssg. Gran folla in pista alla terza corsa, due nastri e 14 contendenti, con i gentlemen padroni della scena nella prova abbinata al Trofeo “Gentlemen 4 Life”, iniziativa benefica quest’anno a favore di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Bologna ODV), che si presenta come una sfida a trazione posteriore in cui Doha Ek e Vittorio Miniero sono in pole nelle preferenze su Elmut e Massimiliano Michelotto. Alla quarta i cadetti ricordano una delle leggende dell’ippica nazionale, Mario Rivara, con un quintetto di aspiranti al successo tra i quali si segnalano Fiorella Jet, Flash Gar, passando per Fantastica Fas e Furioso Bar. Alla sesta il testimone passa ai free for all nel nome di Roberto Andreghetti, per la seconda annata del challenge dedicato al grande driver ravennate, altro miglio spettacolare ed incerto che vede il veloce Ultion Face a caccia della sesta vittoria in sequenza, tentativo che però dovrà tener presente delle ambizioni di Diamond Francis, Fiorano e Damaris Grif. Il pomeriggio si conclude con uno stringato appuntamento in rosa con la leva 2021, cinque le giumente che si sfideranno con Freya Gar preferita a Frecciarossa Cast da un pronostico dal quale non vanno escluse Furia Love Baldo e Frida Pax.

Ospite del pomeriggio Massimo Gagliani, autore del libro “Le Vite di Edy. Gubellini. Un mito dell’ippica italiana”, che illustrerà al microfono di Roberto Trivisonno alcuni momenti della biografia del leggendario driver.
Parteciperà all’evento ippico di domenica anche una rappresentanza del Museo del Trotto di Migliarino – Ferrara, un’istituzione di grande importanza per la conservazione di documenti che illustrano la storia del trotto dalle origini ai nostri giorni.
Pomeriggio all’ippodromo. Un’esperienza per tutti: ristorazione e divertimento
Per gli amanti della buona cucina, domenica 30 marzo oltre al self-service delle scuderie, sarà aperto anche il ristorante panoramico Hippogrifus, per info e prenotazioni: 3468597999 dal quale si potrà godere lo spettacolo delle corse durante tutto il pomeriggio.
L’ippodromo di Bologna conferma la sua vocazione a luogo di aggregazione per famiglie e bambini, offrendo un ricco programma di attività all’aria aperta: i pony per il battesimo della sella, giochi di movimento, bolle di sapone giganti e l’amatissimo Hippotram che permetterà
di visitare le scuderie in un tour speciale.
© Riproduzione riservata.