Ippodromo Snai San Siro, una domenica di emozioni sotto la pioggia: Next Mine domina il Vittorio di Capua, Atoso sorprende nel Federico Tesio
Milano, 17 novembre 2025 – La pioggia battente e la pista pesante non sono riuscite a spegnere lo spettacolo della 49ª giornata di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro. Una domenica ricca di tradizione, colpi di scena e grande partecipazione, anche grazie all’iniziativa culturale #ScopriSanSiro: dove la storia corre, inserita nella XXIV Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.
Il pubblico, guidato da esperti, ha potuto visitare gratuitamente gli spazi storici e le opere d’arte presenti nell’impianto meneghino, mentre in pista andavano in scena due prove di grande prestigio: il Premio Vittorio di Capua e il Premio Federico Tesio, affiancati dal tradizionale Premio Chiusura – Aria Importante.
Vittorio di Capua: il terreno pesante incorona il tedesco Next Mine
L’edizione 2025 del Premio Vittorio di Capua ha offerto un verdetto sorprendente e ricco di significato. Il favoritissimo Woodchuck, atteso protagonista, ha faticato sin dalle prime battute sulla pista fangosa, cedendo presto il passo.
Ad approfittarne è stato il giovane tedesco Next Mine, autore di una prova impeccabile: partito dalla corda, ha saputo allargare al momento giusto e superare con decisione il front-runner Kabir, poi terzo sul palo. Solo il generoso Arnis Master, secondo, ha tentato di impensierirlo, senza però riuscire a porre un vero assalto alla sua leadership.
Federico Tesio: Atoso sorprende tutti in un finale al cardiopalma
Il Premio Federico Tesio (Gruppo 3, 2.200 metri) ha regalato una delle pagine più emozionanti della giornata. A imporsi è stato Atoso, protagonista di una corsa coraggiosa e condotta interamente all’avanguardia.
Il suo duello con New Emerald è stato serratissimo: quest’ultimo ha provato in ogni modo a superarlo, ma Atoso ha respinto ogni attacco, consolidando la vittoria negli ultimi 100 metri. Dietro, i tentativi di rimonta di Principe e Alburnonon sono bastati per rientrare sulla coppia di testa.
Premio Chiusura – Aria Importante: My Eternal Love non sbaglia
I 1.400 metri in dirittura del Premio Chiusura, dedicato alla campionessa Aria Importante, hanno confermato il pronostico: My Eternal Love, autentico specialista dei terreni molli, ha dominato con autorevolezza.
Ben posizionato sin dalla partenza, ha allungato con sicurezza ai 400 finali, lasciando a Talentuosa e Monello Sabino il compito di completare il podio, con la prima che ha rovinato la festa di scuderia superando il compagno di colori.
Handicap di livello: Beholder e Nordminster i nomi da segnare
La giornata ha proposto anche due handicap di grande tradizione.
Premio Ildo Tellini – Beholder brilla
Il front-runner Eagle Force ha provato la fuga vincente, ma un ispirato Beholder ha risalito il gruppo con regolarità e ha piazzato l’allungo decisivo ai 300 finali.
Premio San Siro – Nordminster resiste fino in fondo
La tattica selettiva imposta da Fleant ha aperto la strada all’azione incisiva di Nordminster, che ha sfruttato il ritmo elevato per involarsi in contropiede. Nel finale ha dovuto stringere i denti per respingere il forte finale di Combat Strategy, ma è riuscito a conservare un meritato successo.
Le altre prove: Calajunco dà spettacolo, Lasignoraeuscita firma il nuovo Arienti
Da segnalare la splendida conferma di Calajunco, che dopo il successo nel Virginio Lamberti si è ripetuto nel Premio Caspoggio, superando in un vibrante ultimo furlong il battistrada Twilight Bullet.
La prima edizione del Premio Luigi Arienti, handicap femminile sui 1.800 metri, è stata invece appannaggio di Lasignoraeuscita, capace di recuperare palmo dopo palmo sulla coraggiosa Mehmas Moon, piegata solo negli ultimi metri.
Nel Premio Giorgio Remmert, dedicato ad amazzoni e cavalieri, applausi per il veterano Burning Lake, autore di un irresistibile spunto conclusivo, perfettamente esaltato da uno schema di gara tirato.
Il calendario di novembre
Il mese prosegue con altri appuntamenti di grande interesse:
Venerdì 21 novembre – Premio Lodovico Agosta, Premio Umberto Pianca
Sabato 22 novembre – St Leger Italiano (Gruppo 3), Premio Campobello (Listed)
Sabato 29 novembre – Premio Brianza
Tutti gli aggiornamenti e i risultati sono disponibili sul sito e sui canali social ufficiali degli Ippodromi Snai.




