
Italia Polo Challenge a Piazza di Siena: trionfa il team Fope ai rigori

Orsi, Cutinelli Rendina e Mancini campioni a Piazza di Siena
Di Paola: “Spettacolo di agonismo e adrenalina”
Tutto esaurito per la finale al Galoppatoio di Villa Borghese di sabato sera
Roma, 26 maggio – Mattia Orsi, Goffredo Cutinelli Rendina e Oscar Mancini sono i vincitori della tappa romana di Italia Polo Challenge, il circuito di arena polo organizzato da FISE e The Chukker Company.
La finale, decisa ai rigori, ha premiato il team Fope, che scrive così il proprio nome nell’albo d’oro succedendo a Harpa/HPE/Veeam (composto da Fabrizio Facello, Therence Cusmano e Pedro Soria), quest’anno secondi classificati.
Il Galoppatoio ha fatto registrare il tutto esaurito, con una hospitality a bordocampo cresciuta del 50% rispetto al 2023. L’arena polo 3×3 si conferma un format vincente, capace di unire adrenalina sportiva ed eleganza. Novità dell’edizione 2025: sei squadre in gara, due in più rispetto agli anni precedenti.
Marco Di Paola: “Evento da tutto esaurito e pubblico sempre più competente”
“Italia Polo Challenge a Piazza di Siena – ha dichiarato il presidente della FISE, Marco Di Paola – ha confermato le aspettative. L’evento, inserito nel palinsesto di Piazza di Siena, è stato uno spettacolo di agonismo e adrenalina. Le serate al Galoppatoio di Villa Borghese hanno fatto registrare il tutto esaurito sugli spalti, accogliendo un pubblico ormai sempre più competente e appassionato della spettacolare disciplina del polo. Direi che possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti”.

Rattagan e Motta: “Orgogliosi del progetto, il polo è una seconda carriera per i cavalli”
“Non possiamo che andare fieri di quanto abbiamo costruito in questi anni – le parole di Patricio Rattagan e Adriano Motta, rispettivamente ideatore e direttore generale di Italia Polo Challenge –. Il ringraziamento, come ogni anno, va alla FISE e al suo dipartimento polo guidato da Alessandro Giachetti, a Sport e Salute e a Roma Capitale per la fiducia nel confermare Italia Polo Challenge all’interno del calendario di Piazza di Siena, alle aziende che legano il loro brand a questo evento e a tutti coloro che hanno deciso di trascorrere una serata al Galoppatoio per ammirare una disciplina in cui il legame tra cavaliere e cavallo è totale, e in cui quest’anno è stato impiegato un 25% di cavalli riaddestrati da altre discipline equestri.
A testimonianza di come il polo sia anche un’opportunità per dare ai cavalli una seconda carriera, il premio riservato al miglior cavallo ‘riadattato’ è andato a Brigant Easter, ‘giocato’ da Miguel Duggan e di proprietà di Pato Rattagan, recuperato dalle corse.
Prossima tappa: Sardegna, dal 17 al 20 luglio
Neanche il tempo di archiviare la tappa di Piazza di Siena che Italia Polo Challenge – circuito che nel 2025 aveva iniziato il suo ‘giro d’Italia’ dalle nevi di Courmayeur – guarda già al prossimo appuntamento estivo. Dal 17 al 20 luglioil polo farà tappa in Sardegna, nel suggestivo scenario della Costa Smeralda, presso il campo sportivo di Abbiadori.
I risultati di sabato 24 maggio
Finale 3°/4° posto: U.S. Polo Assn. – Union 7-6
Finale 1°/2° posto: Fope – Harpa 7-7 (vittoria Fope ai rigori)
Michela Eligiato Press Office
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.