Jérôme Guery in testa al Gran Premio CSI2* presentato da Dammann Reitplatz- al MET II 2022

Advertisement
guery. 0

La prima settimana del MET II di primavera 2022 a Oliva Nova, in Spagna, si è conclusa con il Gran Premio CSI2* di 1,45 m presentato da Dammann Reitplatz-u. Sportplatzbau GmbH. Con 61 binomi all’inizio, questa soleggiata domenica pomeriggio è stata emozionante fino alla fine.
 
Il percorso tracciato da Gerard Lachat (SUI) ha contato 13 ostacoli e 16 sforzi, con il tempo concesso fissato a 70 secondi – e quest’ultimo si è rivelato il fattore decisivo. Bart Clarys (BEL) su Geste van de Vihta (VDL Zirocco Blue x Quite Easy) ha aperto la categoria con un giro netto a cui ne siono seguiti altri sette: Jérôme Guery (BEL) su Grupo Prom Diego (Verdi TN x Gran Corrado), Julia Houtzager- Kayser (AUT) su High Five (Toulon x Burggraaf NV), Lars N Pedersen (DEN) su Boegegaarden Gladiola (Boegegaardens Grafs Stakkato x Boegegaardens Apollo), Sienna Charles (GBR) su Ornellaia (For Pleasure x Calato), Harry Charles (GBR ) su Casquo Blue (Chacco-Blue x Carthago Z), Pilar Lucrecia Cordon (ESP) su Guust van den Katten Eeck (Zazu x Caesar van de Helle) e Philippe Rozier (FRA) su Le Coultre de Muze (Presley Boy x Vigo d ‘Arsouilles).
 
Mentre Clarys ha aperto il jump-off con un down, Guery ha consegnato un round chiaro e ha segnato un tempo di 38,45 secondi, che alla fine si è rivelato imbattibile. La folla radunata intorno alla splendida Oliva Nova Arena posizionata sul bordo della pista: come ultimo ad entrare in campo, Rozier ha fermato il cronometro a 38.47, solo poche frazioni dietro Guery, infilandosi al secondo posto e spingendo Cordon a terzo, Pedersen al quarto e Sienna Charles al quinto posto.
 
“Quando ho affrontato il percorso, ho pensato che fosse molto facile rispetto a MET I“, ha detto in seguito Guery. “Tuttavia, penso che il costruttore del corso fosse consapevole e quindi abbia ridotto il tempo concesso. Secondo me era anche un po’ troppo stretto, ma per una prova come questa – non troppo grande, non troppo difficile – doveva farcela, altrimenti avremmo avuto una ventina di binomi al jump off.“
“Sono davvero felice del mio cavallo, perché ha avuto una pausa di sette mesi e siamo venuti qui per ricostruire tutto per la nuova stagione“, ha continuato Guery. “Durante il MET I di gennaio, abbiamo saltato solo alcune piccole categorie. Ora, al MET II, ​​ lui ha vinto direttamente il primo giorno, dopo questa vittoria nel Grand Prix. Ho avuto un buon feeling con lui, quindi sono molto felice. La prossima settimana farà il Gran Premio CSI3*, dopodiché penso che sarà pronto per tornare sul circuito a cinque stelle”.
 
Per Guery, la sede del Tour equestre del Mediterraneo a Oliva Nova ha un significato speciale; è un luogo dove tutta la sua famiglia si sente a casa. “Adoro venire qui, non solo per le ottime strutture, ma anche perché posso condividere la mia passione con mia moglie Patricia e mio figlio Mathieu qui“, ha spiegato. “Adoriamo venire all’Oliva per fare il nostro sport insieme. Qui gareggio nelle stesse categorie con loro e questo è davvero speciale per noi. Allo stesso tempo, possiamo stare con i nostri cavalli, competere seriamente ma anche goderci molto il tempo in famiglia. Per me, venire qui è davvero speciale”.
 
“Parteciperò qui la prossima settimana e poi andrò a Doha, dopodiché la stagione a cinque stelle ricomincia con s’Hertogenbosch e Paris“, ha detto Guery, attualmente al nono posto al mondo, in merito ai suoi piani per i prossimi mesi . “Sfrutto spesso l’inverno per mettere in forma i miei cavalli prima della stagione e penso che quest’anno siamo sulla buona strada. Qui, il MET I di gennaio è stato come uno spettacolo a cinque stelle: tutti i migliori cavalieri d’Europa erano qui.
Lo Spring MET 2022 si svolge in quattro parti da gennaio ad aprile, raccogliendo alcuni dei migliori cavalli e cavalieri del mondo sotto il sole spagnolo. Per ulteriori informazioni, visitare metoliva.com.

Mediterranean Equestrian Tour
Photo credit © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo