Jos Verlooy vince l’evento principale nel secondo giorno dello Spring Show alla Tops International Arena

Advertisement
TIA foto 2021

CSI4* – Velocità e maneggevolezza sono state le caratteristiche principali delle gare di ieri, 8 maggio 2021, alla TIA di Valkenswaard.La classe principale, la 4* 1,50/1,55m contro il tempo, è stata vinta dal top rider belga Jos Verlooy con la cavalla di 12 anni BWP Jacobien Dwerse Hagen. Una grande vittoria che ha reso il 25enne di Grobbendonk felice della performance di Jacobien, “Sono molto felice, il mio cavallo ha fatto un ottimo lavoro. Avevo un piano ed è andata come volevo“. Ammette che era nervoso quando Marcus Ehning è entrato in campo. “Sei sempre nervoso quando Marcus entra in campo se sei in testa. Ci è andato vicino, ma oggi sono stato più bravo io“, ha detto sorridendo dopo. “Il mio cavallo è naturalmente molto veloce e penso di aver guadagnato tempo sul verticale verso la doppia“.Il tedesco Marcus Ehning è arrivato infatti secondo con Calanda e il giovane Bryan Balsiger ha finito al terzo posto con Dubai du Bois Pinchet per la Svizzera.
Jeroen Dubbeldam vince di nuovo; si è preso dei rischi qua e là, ma tutti hanno funzionato bene e così è riuscito a vincere insieme a Forever SFN la competizione 4* da 1.45 m presentata da AMADUS, proprio come il giorno precedente. “Ieri è stato più o meno un riscaldamento con un percorso meno complesso. Oggi era un po’ più duro ed impegnativo ed è stato un test vero e proprio. Il mio cavallo si sentiva molto bene, proprio come ieri (venerdì). Ho visto Willem Greve cavalcare e ha preso il comando. Questo mi ha messo in difficoltà! Il mio cavallo mi ha dato una sensazione fantastica e abbiamo davvero lavorato bene insieme“.Willem Greve e Highway M TN hanno dovuto accontentarsi del secondo posto e l’americano Lucas Porter è arrivato terzo con Hope Street.
Giovani Cavalli – Gli Young Horses hanno preso il via sabato mattina ed è stato il top rider britannico Ben Maher che alla fine è riuscito a stabilire il giro più veloce con il sette anni Point Break (SWB). Il 38enne, che ha vinto la medaglia d’argento ai campionati europei nel 2019, era felice di esibirsi di nuovo sul campo in erba della Tops International Arena. Maher non montava Point Break da molto tempo: “Era la prima volta che lo montavo su un campo in erba. Charlotte (Rossetter) lo ha comprato per me alla fine dell’anno scorso e ho potuto lavorarlo e conoscerlo solo negli ultimi mesi negli Stati Uniti. Sta davvero crescendo qui, penso che abbia un sacco di potenziale per il futuro“.Il secondo e terzo posto sono andati a un doppio binomio olandese: Remco Been con Jasper e Patrick van der Schans con Jager. Il migliore dei sei anni è stato Cabelensky Z che ha finito al quarto posto con Marc Houtzager.
CSI2* – Il cavaliere irlandese Darragh Kenny è stato supremo nell’evento 2*. Ha ripetuto la sua vittoria di venerdì nella categoria da 1,40m con un giro incredibilmente veloce. È stato oltre 5 secondi più veloce del secondo classificato Johnny Pals. Ha tagliato il traguardo in 57,16 secondi con la cavalla KWPN di 14 anni Cicomein VDL. Poco dopo ha vinto anche la 1,45m con lo stallone Holsteiner VDL Cartello. Kenny gestisce la sua scuderia di addestramento e commercio Oakland Stables e tiene corsi di formazione sia in Olanda che negli USA.L’olandese Johnny Pals in sella a Excentriek per la 1,40m e ha eseguito un giro netto in 62,27 secondi conquistando il secondo posto, Il terzo è stato per il cavaliere britannico Joe Clee e Ballinalard (63.14).Il cavaliere tedesco Marcus Ehning, invece, è arrivato secondo nella 1.45m con Cristy, proprio come venerdì, seguito dal brasiliano Eduardo Menezes con H Big Action al terzo posto.
Anche l’amazzone spagnola Pilar Lucrecia Cordon ha vinto per la Lo ha guidato nel jump-off di 14 combinazioni in 29,62 secondi. Il secondo posto è andato all’olandese Teddy van de Rijt con Herma e il terzo a Inigo Lopez de la Osa Franco con Rodin la Gaffeliere.

CSI1* – La categoria da 1.35m (contro il tempo) è stata vinta dal cavaliere irlandese Diarmuid Howley. Il 29enne, che vive a Grönwohld, in Germania, ha terminato il giro senza penalità con lo stallone Holsteiner di otto anni Clover VA in 59,41 secondi. L’austriaco Felix Koller è arrivato secondo con Nebraska van ‘t Vianahof in 0/63.84. Howley ha anche ottenuto il terzo posto con Dafina VA.
Comunicato TIA | Foto TIA

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo