Kent Farrington e Orafina ancora al vertice al Desert International Horse Park

Kent Farrington topped the podium Photo by High Desert Sport Photo

Thermal (California) – Quando si parla di continuità ai massimi livelli, Kent Farrington continua a essere il punto di riferimento del salto ostacoli mondiale. Per la seconda settimana consecutiva, il numero uno del ranking FEI ha dimostrato tutto il suo valore al Desert International Horse Park, conquistando una vittoria netta nel $117.000 Morning Star Sport Horses CSI5*-W Qualifier, andato in scena giovedì 29 gennaio.

In sella alla sua inseparabile Orafina, cavalla Dutch Warmblood di 14 anni, Farrington ha replicato il successo ottenuto la settimana precedente nel CSI5* Welcome del Desert Circuit 3, imponendosi anche nella tappa del Desert Circuit 4, presentata da La Quinta Resort & Club.

Primi a scendere in campo su un tracciato tecnico e selettivo firmato dai course designer Alan Wade e Colm Quinn, Farrington e Orafina hanno subito messo le cose in chiaro. Su 30 partenti, ben 24 coppie hanno commesso errori sul percorso base, mentre Orafina ha affrontato il tracciato con apparente facilità, confermandosi impeccabile anche nel barrage.

Rientrati per primi nello jump-off nel Grand Prix Stadium, Farrington e Orafina hanno fermato il cronometro su un tempo di 34”83, rivelatosi imprendibile. Alle loro spalle, il belga Gregory Wathelet con Argentina de la Marchette ha chiuso secondo, unico altro doppio netto, in 36”95. Terzo posto per gli Stati Uniti con Callie Schott e Uricas v/d Kattenvennen, con quattro penalità in 41”05.

«Orafina è un cavallo eccezionale, che conosco molto bene: una vera vincente», ha dichiarato Farrington. «Può fare cose che molti altri cavalli non riescono a fare. Ha una falcata enorme, che le permette di fare meno tempi, ma anche molto velocemente. Inoltre è estremamente attenta sul salto, e questo oggi è un grande vantaggio nel nostro sport».

Commentando la scelta – obbligata – di partire per primo, Farrington ha aggiunto: «Essere i primi può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Non puoi guardare gli altri, ma allo stesso tempo puoi dettare il ritmo della gara. Quando conosci così bene il tuo cavallo, a volte è meglio concentrarsi solo sul proprio piano, senza farsi influenzare da quello degli altri».

Grazie a questo risultato, Farrington si assicura una posizione favorevole nell’ordine di partenza per l’evento clou di sabato sera: il $340.000 CSI5* Longines FEI Jumping World Cup™ – Thermal, uno degli appuntamenti più attesi del circuito.

Con dieci settimane di competizioni di altissimo livello, il Desert Circuit al Desert International Horse Park proseguirà fino al 15 marzo 2026, confermandosi uno dei palcoscenici più prestigiosi del calendario internazionale del salto ostacoli.

Ph High Desert Sport Photo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom