Kent Farrington vince il Kentucky International CSI5* Grand Prix

Advertisement
Kent Farrington and Greya

Lexington, Kentucky – 27 aprile 2025 – Il cavaliere statunitense Kent Farrington ha conquistato la vittoria al prestigioso $400.000 Kentucky International CSI5* Grand Prix, evento di punta del Kentucky Three-Day Event (K3DE) presentato da MARS Equestrian, che si è svolto ieri, sabato 26 aprile, a Lexington, Kentucky.

Con una performance straordinaria in sella a Greya, un’Oldenburg di 11 anni, Farrington ha completato un round netto e velocissimo in 42,93 secondi, battendo gli altri concorrenti con un tempo che è risultato imbattibile. Nonostante la forte concorrenza, che vedeva cavalieri di fama internazionale come Shane Sweetnam, due volte olimpionico irlandese, e la giovane promessa Mimi Gochman, Farrington ha dominato la gara, dimostrando ancora una volta la sua maestria.

Greya è incredibile: veloce, attenta e una vera combattente“, ha dichiarato Farrington. “Ha un cuore da vincitrice ed è un cavallo straordinario. Sono davvero orgoglioso di lei.”

L’evento ha visto la partecipazione di 40 binomi, con nove che hanno passato il primo giro, impegnativo e tecnico, di 1,60 m, per accedere al jump-off. Farrington è stato il primo a partire, e con una manovra impeccabile, ha stabilito un tempo che gli altri hanno faticato a eguagliare.

Shane Sweetnam si è classificato al secondo posto con un tempo di 45,00 secondi in sella a James Kann Cruz, mentre Mimi Gochman ha completato il podio, piazzandosi terza con un tempo di 46,06 secondi in sella a Inclen BH.

Era una gara difficile con molti cavalieri di talento. Quando Kent è partito, ho capito che avrebbe fissato il target, quindi ho dato il massimo per cercare di raggiungerlo“, ha dichiarato Sweetnam. “Il mio cavallo ha saltato magnificamente, ma non sono stato abbastanza veloce nei primi istanti.”

unnamed
Shane Sweetnam, Kent Farrington and Mimi Gochman (l-r) © Winslow Photography LLC

Un evento mondiale

Il Kentucky International CSI5* Grand Prix è uno degli eventi più prestigiosi nel panorama internazionale del salto ostacoli. Organizzato da Equestrian Events, Inc. (EEI), il K3DE è uno dei pochi eventi a livello mondiale che ospita sia un CSI5* che un CCI5*-L di eventing, unendo due discipline equestri in un unico grande evento.

Con quasi 90.000 spettatori ogni anno, il K3DE è un punto di riferimento per gli appassionati di equitazione e per gli atleti, che hanno la possibilità di competere per un montepremi di 400.000 dollari e di vivere un’esperienza unica nel suo genere, tra shopping, ospitalità e numerose dimostrazioni e attività.

Quest’anno, per la prima volta, il Kentucky International è stato ospitato come CSI5*, segnando una tappa fondamentale nella storia di questo evento, grazie anche alla collaborazione con la Split Rock Jumping Tour, che ha contribuito a elevare ulteriormente il livello dell’evento.

Il futuro della competizione

Derek Braun, presidente della Split Rock Jumping Tour, ha commentato l’importanza di questo traguardo: “È un grande risultato aver portato questo evento al livello 5*, ma è solo grazie al lavoro incessante di EEI e alla collaborazione tra i nostri gruppi che siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo. Il nostro scopo è sempre stato quello di creare un evento di salto ostacoli che fosse il migliore possibile, e siamo felici di vedere il nostro impegno premiato.”

Il presidente di EEI, Prim Hudgins, ha aggiunto: “Questo evento non solo rappresenta un successo per EEI e per la Split Rock Jumping Tour, ma è anche un motivo di orgoglio per tutta la comunità equestre. Siamo l’unico posto al mondo a ospitare un evento di 5* in due discipline diverse nello stesso weekend.”

Il $400.000 Kentucky International CSI5* Grand Prix ha confermato ancora una volta il suo status di evento di riferimento per il salto ostacoli a livello mondiale, e la vittoria di Kent Farrington è una testimonianza della sua abilità e della classe del cavallo Greya. Con la sua affermazione, Farrington ha scritto un altro capitolo nella sua già illustre carriera, portando a casa un trofeo che resterà nella storia delle competizioni equestri.

L’attenzione ora si sposta sul futuro di questo evento, che continuerà a essere un punto di riferimento per cavalieri e appassionati in tutto il mondo.

© Winslow Photography LLC

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo