
Kevin Staut vince il Trofeo Lugano al LGCT di St. Tropez

Ramatuelle, St. Tropez – 14 giugno 2025 – Sotto il sole dorato della Riviera e con l’iconica spiaggia di Pampelonne a fare da sfondo, il pubblico del Longines Global Champions Tour di Ramatuelle LGCT di St. Tropez ha assistito a una vera e propria lezione di equitazione “alla francese”. Il protagonista? Kevin Staut, che in sella alla talentuosa Vida Loca Z ha conquistato con autorità il Trofeo Lugano CSI5 1.50m*.
Una vittoria di classe per Kevin Staut e Vida Loca Z al LGCT di St. Tropez
In un’atmosfera elettrizzante e con le tribune gremite, Staut ha offerto una prestazione impeccabile: nessuna penalità e un tempo fulmineo di 34.75 secondi nel barrage, sufficiente per salire sul gradino più alto del podio.
“Sapevo che avrei potuto fare una traiettoria molto stretta sull’ultimo osser,” ha raccontato Staut ai microfoni di GCTV. “Non ho spinto troppo nella prima parte del percorso perché ero certo di poter recuperare nel finale. Vida Loca Z è una cavalla eccezionale. La monto da quando aveva sei anni e sta dimostrando di avere tutto per essere una vera campionessa.”
Sul podio anche Jana Wargers e Charlotte Leoni
La tedesca Jana Wargers ha sfiorato la vittoria con Dorette OLD, fermando il cronometro a 35.14 secondi, anche lei senza errori. Al terzo posto, l’emergente francese Charlotte Leoni con Cyclone l’Epivent, autrice di una bella prova chiusa in 37.62 secondi.
Fuori dal podio i favoriti, ma grande spettacolo
Lo spettacolo non è mancato nemmeno con i big fuori dal podio. Il campione in carica Max Kühner (AUT) con EIC Julius Caesar ha realizzato il tempo più veloce, 34.45 secondi, ma ha commesso 4 penalità. Stessa sorte per la favorita Katrin Eckermann con Chao Lee (35.00 secondi, 4 penalità). Il belga Jérôme Guery ha chiuso sesto con Careca LS Elite, nonostante il tempo record di 34.23 secondi, a causa di due errori sugli ultimi salti.
Classifica Top 6 – CSI5* Trofeo Lugano 1.50m
- Kevin Staut – Vida Loca Z – 0 penalità, 34.75 sec
- Jana Wargers – Dorette OLD – 0 penalità, 35.14 sec
- Charlotte Leoni – Cyclone l’Epivent – 0 penalità, 37.62 sec
- Max Kühner – EIC Julius Caesar – 4 penalità, 34.45 sec
- Katrin Eckermann – Chao Lee – 4 penalità, 35.00 sec
- Jérôme Guery – Careca LS Elite – 8 penalità, 34.23 sec
Il meglio deve ancora venire
Dopo una seconda giornata da ricordare, l’appuntamento imperdibile è per domani alle 17:45, con il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Ramatuelle, St. Tropez. Un evento che promette emozioni e sport di altissimo livello, sotto le luci della Riviera.
Rivivi il Trofeo Lugano in replay su GCTV e resta aggiornato con tutte le notizie e risultati del circuito internazionale del salto ostacoli.
Foto LGCT | fonte Comunicato stampa LGCT
© Riproduzione riservata.