Qatar Prix de l’Arc de Triomphe, l’ultima volta di Frankie Dettori

Advertisement
L'ultima volta di Frankie Dettori nel Prix de L'Arc de Triomphe - logo Prix Arc de Triomphe

In sella a Free Wind l’addio alla world’s best race

Il fantino Frankie

Lo ha annunciato da tempo che questa 34a partecipazione all’Arc sarebbe stata la sua ultima e subito sono fioccati gli inviti a ripensarci. Lanfranco Dettori, conosciuto come Frankie Dettori, uno dei più famosi e quotati fantini al mondo prossimo alle 53 primavere, ha lasciato molti segni della sua immensa classe anche nella più attesa e spettacolare corsa di galoppo che si disputa in Europa. 

La prima presenza di Dettori all’Arc de Triomphe

Avviene nell’ottobre 1988 in sella a Roushayd dove termina dodicesimo ma poi si rifarà ampiamente negli anni successivi  vincendo per ben sei volte con Lammtarra (1995), Sakhee (2001), Marienbard (2002), Golden Horn (2015) ed Enable (2017- 2018). 

A questi successi vanno aggiunte altre sei presenze sul podio tra cui ricordiamo Enable (2° nel 2019) e Torquator Tasso terzo lo scorso anno. 

L’outsider Free Wind

E’ una femmina baio irlandese di 5 anni figlia di Galileo e corre con i colori di George Strawbridge. Undici le corse disputate ad oggi con 6 vittorie e due seconde monete raccolte mostrando di non avere problemi a coprire distanze anche superiori ai 2400 proposti dalla best racehorses parigina. La sua quota assegnata dai bookmakers è alta e questo pone Free Wind tra i poco probabili in premiazione, naturalmente poi la monta di Frankie potrà andare ad incidere non poco. 

Il saltello vittorioso

E’ quello ormai storico, immortalato in centinaia di fotogrammi, compiuto da Frankie Dettori al termine di vittoriose corse saltando a terra in piedi dalla sella del cavallo vincente. Sono migliaia i tifosi di questo incredibile fantino ad augurarsi di assistere, domenica 1 ottobre, alla sua ennesima magia sulla pista di Longchamp e vederlo gioire in quel suo particolare modo. Sarebbe il saluto perfetto alla sua ultima monta alla world’s best race. . 

BRUNO DELGADO

Foto

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo