La Germania protagonista a Hickstead davanti ai padroni di casa.

Advertisement
The German team were victorious in today's Agria Nations Cup of Great Britain

La Germania conquista la Nations Cup.

Una squadra tedesca in gran forma ha avuto la meglio sui britannici nell’Agria Nations Cup of Great Britain disputata oggi a Hickstead.

La nazionale di casa puntava a conquistare il terzo titolo consecutivo, dopo aver vinto l’Edward, Prince of Wales Cup nel 2023 e nel 2024. Ma alla fine il quartetto tedesco si è dimostrato troppo forte, chiudendo con un totale di 8 penalità, mentre la Gran Bretagna ha terminato a una sola lunghezza di distacco con 12 penalità.

Già a metà gara, dopo il primo giro della competizione a due manches, la Germania si era posta come favorita: percorsi netti per Rene Dittmer (Corsica X) e Marco Kutscher (Catelly), e un giro da 4 penalità per Stefan Engbers (Baju NRW), li avevano portati a pari merito con l’Irlanda (4 penalità). La Gran Bretagna era terza con 8 penalità, grazie ai percorsi netti di Ben Maher (Enjeu De Grisien) e del debuttante Adrian Whiteway (Chacco Volo), mentre Jessica Mendoza (Summerhouse) aveva commesso 8 penalità.

Nel secondo giro, Dittmer e Kutscher hanno bissato i percorsi netti, mentre Engbers ha chiuso ancora con 4 penalità. Ben Maher ha portato a termine un doppio netto fondamentale per mantenere vive le speranze britanniche, seguito dal percorso netto di Jessica Mendoza e da un solo errore di Adrian Whiteway. Ma quando Georgia Tame, quarta amazzone del team britannico, ha raccolto 8 penalità nel finale del percorso, la vittoria tedesca è stata matematicamente certa, senza che l’ultimo cavaliere, Marcus Ehning (Priam Du Roset), dovesse tornare in campo per il secondo giro.

Sono molto orgoglioso e felice. Non venivo qui da 11 o 12 anni, quindi è bellissimo tornare e vincere con i miei compagni di squadra,” ha dichiarato Marco Kutscher, che ha scelto di montare il meno esperto Catelly dopo una caduta giovedì con il suo cavallo di punta Aventador-S. “Ero molto soddisfatto, era la prima volta che lo saltavo su ostacoli con acqua aperta e non sapevo come avrebbe reagito, quindi sono felicissimo per il doppio netto e la vittoria.”

Anche Rene Dittmer, alla sua seconda partecipazione a Hickstead, ha espresso soddisfazione: “Corsica ha saltato due percorsi netti, quindi sono felicissimo. Amo i grandi campi in erba e gli show tradizionali, sono i miei preferiti e il mio cavallo salta sempre bene in queste arene.

Per Stefan Engbers si tratta della sua seconda apparizione in una Nations Cup a cinque stelle e della prima vittoria: “Sono orgoglioso e molto felice di aver vinto qui.

L’esperto Marcus Ehning, curiosamente, è stato il punteggio scartato della squadra: “Sono comunque contento di oggi, anche del mio primo giro, nonostante due errori nella tripla. Amo Hickstead e ci piace sempre tornare.

Durante la conferenza stampa, il direttore di Hickstead Edward Bunn ha ringraziato gli sponsor principali, Agria, che nel 2024 hanno garantito il futuro di questa storica gara: “Senza il loro supporto non potremmo investire in Hickstead, come abbiamo fatto con le nuove scuderie, né continuare a farne uno dei migliori impianti del mondo.

Anche il chef d’equipe tedesco Otto Becker ha voluto sottolineare l’importanza di questo successo: “Per noi tedeschi Hickstead è sempre speciale, veniamo sempre volentieri. Vincere qui significa molto, sia per lo sport che per la Germania.

Per i britannici, nonostante la delusione per la mancata tripletta, c’è soddisfazione per la prestazione della squadra. La chef d’equipe Di Lampard ha commentato: “È fantastico essere sul podio qui, e alla fine è stata una gara combattuta. Alcuni nuovi cavalieri stanno facendo grandi progressi e non potrei essere più felice.

Sul podio è salita anche la squadra belga, medaglia d’oro europea, che ha chiuso terza con 17 penalità, seguita da Irlanda (20) e Francia (24). Esordio positivo per gli Emirati Arabi Uniti, sesti davanti a Olanda e Svezia.

L’Agria Royal International Horse Show si svolge a Hickstead, nel West Sussex, dal 23 al 27 luglio.

HSJ RL


© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo