La giovane Sanne Thijssen vince il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Madrid

Advertisement
lgct c 1

È stata una giornata che Sanne Thijssen non dimenticherà mai, quando ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera con il suo “cavallo della vita“ Con Quidam RB in un emozionante Longines Global Champions Tour Grand Prix di Madrid.
Ispirando i giovani cavalieri di tutto il mondo, la ventitreenne è diventata la terza amazzone più giovane ad aver mai vinto un Longines Global Champions Tour Grand Prix dopo aver avuto l’opportunità di saltare contro i migliori cavalieri del mondo per la squadra GCL Istanbul Sultans.
Il giovane talento ha ottenuto una vittoria mozzafiato davanti agli spalti gremiti del Campo Marte di Madrid, battendo l’irlandese Darragh Kenny con VDL Cartello ed il brasiliano Marlon Módolo Zanotelli in sella a VDL Edgar M. In un emozionante jump-off Kenny e Zanotelli hanno fermato il cronometro allo stesso tempo di 39,91 secondi, aggiudicandosi il secondo posto.
Chiaramente emozionata, Sanne ha dichiarato: “Non si può nemmeno esprimere a parole questa sensazione, volevo davvero vincere un Gran Premio LGCT. Ora ne ho l’opportunità, volevo cogliere questa occasione e l’ho colta. Qui c’è uno spettacolo incredibile, c’è così tanta gente che è incredibile, l’atmosfera è semplicemente al top“.
Parlando della possibilità di far parte del ristretto numero di cavalieri che parteciperanno al Super Grand Prix LGCT ai Playoffs GC di Praga, Sanne ha detto: “È incredibile, essere al fianco di questi top rider è semplicemente incredibile“.
Sanne monta Con Quidam da nove anni e passa la maggior parte delle sue giornate nella foresta locale di casa sua, dove lui si sente più rilassato. Ha spiegato a GCTV che la chiave per le sue prestazioni sul campo gara è stata: “Non lo faccio mai saltare a casa, solo per l’allenamento“.
Ancora una volta Katrin Eckermann è riuscita a passare al jump-off con la sua talentuosa cavalla Cala Mandia. Non è riuscita a reggere la concorrenza, ma il suo doppio netto le ha permesso di raggiungere il quarto posto e di salire al secondo della classifica generale del campionato LGCT con 98 punti totali. Ludger Beerbaum è ancora in testa con 99 punti, mentre Michael Duffy è sceso al terzo con 96 punti dopo che oggi non ha potuto saltare nel Gran Premio LGCT a causa della torsione di un ferro del suo cavallo.
Mentre il sole iniziava la sua lenta discesa sul bellissimo Club de Campo Villa de Madrid, il percorso di Santiago Varela Ullastres è stato un’altra sfida intelligente che ha richiesto tre elementi chiave: saltare con precisione, accuratezza e controllo assoluto. Utilizzando l’intera superficie dell’arena in erba costruita appositamente per il tracciato, è stato un vero e proprio test per i migliori cavalieri del mondo.
10 dei binomi più eccezionali del mondo sono arrivati al barrage e la folla è esplosa in festa quando il primo a partire, l’eroe di casa Eduardo Alvarez Aznar, è entrato nell’arena. Anche se le speranze di una vittoria spagnola si sono infrante subito, quando due ostacoli sono caduti e il binomio ha dovuto cedere la vittoria alla Thijssen.
Darragh Kenny ha completato il giro velocissimo con VDL prendendo il comando con 39,91s, ma non è rimasto in testa a lungo perché Marlon Módolo Zanotelli e VDL Edgar M sono riusciti a fare la storia e a tagliare il traguardo con un netto nello stesso identico tempo. I due hanno dovuto attendere a lungo per vedere se si sarebbero divisi il primo posto, dato che i giovani talenti femminili dovevano ancora arrivare.
Dopo aver assaporato il podio del Grand Prix LGCT di Parigi l’anno scorso, Jodie Hall McAteer e Salt’n Peppa avevano voglia di fare di più. Con grande concentrazione, Jodie ha lasciato che il castrone terminasse velocissimo con un doppio clear, ma si sono dovuti accontentare di chiudere la top 5 con un tempo di 41,66s.
Altri due netti per Katrin Eckermann su Cala Mandia e per Ioli Mytilineou con L’artiste de Toxandra al suo debutto nel Gran Premio LGCT, entrambe entusiaste delle loro prestazioni, che le hanno portate rispettivamente al quarto e al sesto posto.
Lasciando il meglio per ultimo, Sanne Thijssen è apparsa più determinata che mai ad avere il suo momento di gloria. Al galoppo, a tutta velocità, si è portata in vantaggio a metà percorso, consentendole di tagliare il traguardo in 39,15 secondi. Ha urlato e preso a pugni l’aria prima di indicare il suo cavallo e abbracciarlo forte per mezzo giro dell’arena. È stato un sogno che si è avverato per una stella del futuro che ha sfruttato appieno l’opportunità di competere sul miglior palcoscenico del mondo.
La corsa al campionato ora guarda a Ramatuelle, Saint-Tropez, dove il tour continua con la quinta tappa dello spettacolare circuito globale.
Classifica qui https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=34399&eventId=2092&eventYear=2022&vgo_ee=LJHx0ZaLgnY%2FIRZ46PJncWQOP8ZXmRzMvz3Yw%2BcA7gI%3D

HSJ
Fonte Press Release LGCT
Photo (c) LGCT

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo