La Gran Bretagna vince la BMO Nations Cup dopo 29 anni: la Duchessa di Edimburgo applaude la squadra

Advertisement
img 6283
Ph © Spruce Meadows Media/Mike Sturk

Calgary (Canada), 8 settembre 2025 – La Gran Bretagna ha scritto una pagina storica a Spruce Meadows, conquistando la prestigiosa BMO Nations Cup per la prima volta dopo quasi tre decenni. A rendere ancora più speciale il trionfo, la presenza della Duchessa di Edimburgo, che ha assistito alla gara nella giornata tradizionalmente dedicata alla nazione britannica.

La squadra guidata dal Chef d’Équipe Di Lampard – composta da Matthew Sampson, Ben Maher, Joseph Stockdale e Donald Whitaker – ha firmato una prestazione impeccabile: due round senza errori e un totale di 0 penalità, che hanno consegnato alla Gran Bretagna una vittoria attesa da ben 29 anni.

Germania e Stati Uniti sul podio

A contendersi il titolo erano undici nazioni. Dopo la prima manche, solo sei team hanno ottenuto l’accesso al secondo round: Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Irlanda, Belgio e Brasile.

La Germania ha sfiorato il colpaccio, ma un errore sfortunato all’ultimo ostacolo da parte di Richard Vogel ha costretto la squadra ad accontentarsi del secondo posto, con un totale di 4 penalità e un tempo complessivo di 232,56 secondi.

Gli Stati Uniti hanno chiuso a pari penalità (4) ma con un tempo più alto (234,34 secondi), guadagnando così la terza piazza.

Le parole di Di Lampard

Emozionata e orgogliosa, la Chef d’Équipe britannica ha commentato così la vittoria:

“Lo spirito di questa squadra è impareggiabile, si è consolidato durante tutto l’anno. Tre dei nostri cavalieri sono freschi di una medaglia d’argento europea, e abbiamo continuato a costruire su questo risultato. Vincere qui, a Spruce Meadows, è davvero speciale. Sono immensamente fiera di tutti loro.”

Le immagini della vittoria

La giornata è stata scandita da momenti memorabili

img 6284
Matthew Sampson

Matthew Sampson impegnato sul temuto ostacolo “Canada Planks”.

img 6285
Joseph Stockdale

Joseph Stockdale, reduce dal successo nell’ATCO Six Bar della sera precedente, perfetto sul salto firmato BMO.

Donald Whitaker e Ben Maher autori delle prove decisive che hanno chiuso il conto e acceso la festa britannica.

Con questo successo, la Gran Bretagna conferma il proprio ruolo da protagonista assoluta del salto ostacoli internazionale, dopo l’oro olimpico a squadre e l’argento europeo.

Clicca qui per i risultati completi

Spruce Meadows press release

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo