José María (Jr) Larocca firma il bis all’Andalucía Sunshine Tour
L’Argentina domina ancora il Range Rover C. de Salamanca Grand Prix. Spagna protagonista nel Medium Tour
Vejer de la Frontera, 15 febbraio 2026 – Inizio di stagione semplicemente perfetto per José María (Jr) Larocca. Il cavaliere argentino ha nuovamente imposto la propria autorità al XXXII Andalucía Sunshine Tour conquistando il Range Rover C. de Salamanca Grand Prix nella seconda settimana del circuito, replicando così il successo già ottenuto nel weekend inaugurale.
La seconda settimana del Sunshine Tour si è chiusa con una domenica di grande intensità sportiva: quattro Gran Premi in programma, percorsi tecnicamente impegnativi, barrage combattuti e un’atmosfera carica di emozione. Sull’arena principale della Dehesa Montenmedio si è vissuto anche un momento particolarmente toccante con il minuto di silenzio in memoria di Antonio Blázquez, omaggio condiviso da cavalieri, proprietari e staff dell’impianto.
Nel Gran Premio sponsor Range Rover C. de Salamanca, Larocca ha messo in mostra tutto il potenziale di Chris, cavalla di 11 anni da Contendro I e madre Argentinus. Su circa 50 binomi al via, soltanto otto sono riusciti a qualificarsi per il barrage e appena quattro hanno siglato un secondo percorso netto. Tra questi, l’argentino ha fermato il cronometro sul miglior tempo, conquistando una vittoria netta e autorevole.
Un’impresa che assume ancora più valore se si considera che l’ultimo doppio successo nelle prime due settimane del circuito risaliva al 2024, firmato da Gerrit Nieberg con Ping Pong van de Lentamel. A distanza di un anno, Larocca e Chris entrano ora in questo ristretto club d’eccellenza, candidandosi come uno dei binomi più interessanti della stagione.
Alle spalle dell’argentino si è piazzato il francese Mathieu Billot con Heartlove de Pleaville, mentre il terzo posto è andato a Roger Yves Bost in sella a Giorgio de la Batia, al termine di un barrage spettacolare.
Completano l’elenco dei vincitori del Big Tour della giornata il belga Dries Dekkers con Agnes nella categoria 1.45 m e l’olandese Britt van Erp con Vosje nella 1.40 m.
Spagna protagonista nel Medium Tour
Giornata da incorniciare per la delegazione spagnola, che ha colto successi di grande prestigio. A brillare è stato Álvaro González de Zárate, vincitore del Medium Tour Grand Prix in sella a Casa Diva PS, la stessa cavalla con cui aveva conquistato l’oro ai Campionati Spagnoli Senior 2025 proprio a Vejer.
Il cavaliere basco ha avuto la meglio in un barrage di altissimo livello, superando avversari del calibro di Kendra Claricia Brinkop, Gilles Thomas, Kevin Jochems, Billy Twomey e Steve Guerdat, grazie a una prestazione solida e precisa della figlia di Casallco.
Altro successo spagnolo è arrivato con Javier González Fraga, vincitore della 1.30 m Medium Tour con CDE Obolesnsky JGF. Le altre categorie Medium Tour sono state vinte da Andres Bereecke con Ona van de Begijnakker (1.40 m) e dal marocchino Mohammed Al Ahrach con Havane Danfer (1.35 m).
Small Tour, CSI1* e categorie regionali
Il Small Tour Grand Prix – Chacco Marketing Trophy è andato alla britannica Georgina Tame con Hello Vittoria (figlia di Kannan), al termine di un barrage che ha visto qualificarsi otto binomi sugli 80 partenti. Oltre al montepremi, il trofeo prevedeva voucher per servizi di comunicazione Chacco Marketing e una cena per due presso il ristorante Las Delicias de Vejer.
Gli altri successi Small Tour sono stati firmati da:
- Nuno Tiago Gomes con Harmonie des Douces (1.40 m)
- Albert Pisarik con Chapo 2 (1.35 m)
- Teresa Stokar con Isalottie (1.30 m)
Nel CSI1* Grand Prix ha trionfato la messicana Priscila Pasquel con Fein Lotta DK, cavalla di 11 anni da Be Cera d’Ick e madre Diamant de Semilly, mentre la categoria 1.15 m è stata vinta dal marocchino Faycal Bicha con D’Angel la Tuilere.
Le categorie regionali hanno visto le vittorie di Anna Moore con Nero van de Bucxtale (1.20 m), Erin Appleby con Quest du Buhot (1.00 m) e Marion Meric con Khaleesi l’Rio (0.90 m).
© Riproduzione riservata.

