Laura Kraut trionfa al Washington International Horse Show: secondo successo nella President’s Cup
Upper Marlboro (Maryland, USA) – L’americana Laura Kraut ha conquistato per la seconda volta in carriera la President’s Cup, firmando la vittoria nel $340.000 FEI Jumping World Cup™ Washington CSI5*-W, seconda tappa della North American League dopo Williamsburg, presentato dalla Maryland Sports Commission, nella serata di sabato 25 ottobre. L’evento è stato il momento clou del Washington International Horse Show (WIHS) 2025, presentato da MARS Equestrian™, che si concluderà domenica 26 ottobre.
La gara ha visto in campo 24 dei migliori binomi del mondo, in rappresentanza di 13 Paesi, tra cui i numeri uno e due del ranking mondiale e ben 12 olimpionici. Il percorso, firmato dal designer statunitense Nick Granat, ha messo a dura prova i concorrenti, permettendo a otto di loro di accedere al barrage, ma solo tre sono riusciti a concludere anche la seconda manche senza errori.
Kraut, in sella al talentuoso Tres Bien Z, castrone Zangersheide di 10 anni figlio di Toulon x Nabab de Rêve di proprietà di St. Bride’s Farm, ha fissato un tempo imbattibile di 40.83 secondi. Il binomio, in grande crescita, aveva debuttato insieme appena 18 mesi fa, dopo l’acquisto del cavallo dal britannico Tim Gredley.
“Non pensavo fosse possibile coprire la distanza tra le barriere due e tre in sette falcate,” ha raccontato Kraut dopo la gara. “Ma Lillie Keenan l’ha fatto prima di me, così ho deciso di provarci. Tres ha letteralmente messo le ali, è stato incredibile. Poi ho spinto più che potevo: è un cavallo agile e generoso, ed è per questo che ho pensato che si sarebbe trovato bene in un’arena indoor.”
A completare il podio, Daniel Coyle con Incredible al secondo posto e Ben Maher su Faltic HB al terzo.
Kraut, che ha esordito al WIHS nel lontano 1978 nelle categorie pony hunter, compirà 60 anni tra tre settimane, ma continua a essere una delle protagoniste più solide del circuito internazionale. “Il Washington International Horse Show è da sempre una tappa fondamentale del mio calendario,” ha dichiarato. “È uno degli obiettivi principali per cavalieri e amazzoni americani — tra salto ostacoli, hunter ed equitazione. Spero che resti così anche in futuro.”
L’amazzone statunitense guarda già avanti: “Mi piacerebbe qualificarmi per la Finale della FEI Jumping World Cup™ 2026, che si terrà negli Stati Uniti. Sarebbe davvero speciale correre in casa.”
Olivia Sweetnam conquista la WIHS Equitation Final
Oltre al grande sport del salto ostacoli, la serata di Washington ha visto brillare anche i giovani talenti. La statunitense Olivia Sweetnam, di Wellington (Florida), ha dominato la WIHS Equitation Final, una delle prove di equitazione più impegnative e prestigiose del Paese.
In sella al suo fidato Class Act, un KWPN di 15 anni da Vigaro di proprietà di Ashland Farms, Sweetnam ha ottenuto 89.625 punti nella fase hunter e 87.625 nella fase jumper. Con un punteggio di 88.25 nel “work-off” finale — una prova a cavalli scambiati tra i migliori dieci — ha totalizzato 265.50 punti, assicurandosi la vittoria davanti a JJ Torano (secondo) e Faith Schuttemeyer (terza).
“Monto Class Act da quasi due anni,” ha spiegato la giovane vincitrice. “È un cavallo speciale, con un salto di qualità eccezionale. Tutta la stagione di preparazione nelle fasi hunter e jumper è servita per arrivare pronti a questa finale.”
Il suo percorso è stato regolare e preciso: “La fase hunter è andata secondo i piani, lui ha saltato benissimo. Nella fase jumper ci sono stati piccoli punti in cui potevo migliorare, ma nel complesso sono molto soddisfatta.”
Nel decisivo lavoro a cavalli scambiati, Sweetnam ha montato Watermelon, di proprietà di Baylee Rowan, gestendo con calma e sicurezza la sfida. “Ho saltato qualche ostacolo nel campo prova per trovare il giusto feeling, e sono molto contenta del mio percorso, considerando che non conoscevo affatto il cavallo.”
Il Washington International Horse Show 2025 conferma così la sua doppia anima: da un lato l’altissimo livello tecnico dei campioni del mondo, dall’altro la crescita delle nuove generazioni di cavalieri, in una cornice di entusiasmo e tradizione che continua a rendere unico questo storico appuntamento del calendario equestre internazionale.
LONGINES FEI JUMPING WORLD CUPTM SEASON 2025/2026 North American League classifica attuale
Longines FEI Jumping World Cup Western European League 2025/2026 classifica attuale
Ph: Laura Kraut grand prix WIHS su Tres Bien Z. Photo by Shawn McMillen Photography



.png)

