Lipsia incorona Steve Guerdat, ma brillano anche gli italiani: Giacomo Casadei nella top ten del Grand Prix
Leipzig – Emozioni forti nel Großer Sparkassen-Preis von Leipzig, tappa del Longines FEI Jumping World Cup™, che ha regalato al pubblico un barrage combattuto e di altissimo livello. A imporsi è stato Steve Guerdat, in sella ad Albfuehren’s Iashin Sitte, autore di un doppio percorso impeccabile che gli ha consegnato la vittoria davanti a Simon Delestre e al tedesco Gerrit Nieberg. Da sottolineare anche la prestazione degli italiani, con Giacomo Casadei capace di entrare nella top ten.
Partito per primo nel jump-off, Guerdat ha fermato il cronometro su 42.21 secondi, tempo che nessuno è riuscito a battere. Una vittoria dal sapore speciale per il campione svizzero, reduce da una lunga riabilitazione dopo un serio problema alla schiena.
«È una grande motivazione nel mio percorso di rientro – ha dichiarato – una conferma importante per tutto il team, per il cavallo e per me. Una giornata fantastica».
Alle spalle di Guerdat si è piazzato Simon Delestre, secondo con Gatsby du Tillard (0/43.25 secondi). Per il dieci anni del cavaliere francese si trattava della prima prova di questo livello: un debutto affrontato con maturità e precisione.
Terza posizione per Gerrit Nieberg, miglior tedesco in gara, in sella a Ping Pong van de Lentamel (0/44.54 secondi), binomio che continua a confermarsi tra i più interessanti in vista dei grandi appuntamenti stagionali, con l’obiettivo dichiarato dei Mondiali di Aachen.
Gli italiani: Giacomo Casadei nella top ten, bene anche Antonia Vita Pinardi Pinardi
Grande soddisfazione per i colori azzurri grazie a Giacomo Casadei, che ha conquistato l’accesso al jump-off dopo un primo giro da manuale con Marbella du Chabli. Nel secondo percorso un solo errore gli è costato 4 penalità, ma il risultato finale resta di assoluto rilievo: nono posto e ingresso nella top ten di uno dei Grand Prix più competitivi al mondo.
Buona prova anche per Antonia Vita Pinardi, in sella a MTM Los Angeles: per lei una sola penalità sul tempo nel primo giro, che le ha negato l’accesso al barrage, ma una prestazione comunque solida e incoraggiante sul palcoscenico internazionale.

Una cornice di grande sport
A completare il quadro, l’entusiasmo del pubblico e la soddisfazione degli organizzatori di PARTNER PFERD, sostenuta storicamente dalla Sparkasse Leipzig. Tribüne gremite, atmosfera elettrica e quattro giorni di sport di altissimo livello hanno confermato ancora una volta Leipzig come una delle tappe più amate del circuito di Coppa del Mondo.
Il World Cup di Leipzig si chiude così con la firma di un campione come Guerdat, ma anche con segnali più che positivi per il salto ostacoli italiano, capace di farsi spazio tra i migliori del mondo.
Ph © FEI/www.sportfotos-lafrentz.de / Stefan Lafrentz

