CHI Geneva: Steve Guerdat trionfa nella Rolex IJRC Top 10 Final

Advertisement
Steve Guerdat vincitore del Rolex IJRC Top 10 Final

Tripletta per Steve Guerdat

Ieri, venerdì 8 dicembre, un’atmosfera elettrica aleggiava nel Palexpo per la 22a edizione della prestigiosa Rolex IJRC Top 10 Final, durante il CHI Geneva 2023. Questo evento, spesso paragonato alle Nitto ATP Finals nel tennis, ha visto i migliori dieci cavalieri del mondo competere in una sfida incredibile per il titolo di campione dei campioni.

La competizione ha visto partecipare dieci cavalieri provenienti da otto nazioni diverse e, fra questi, spiccavano il Campione Europeo 2023, Steve Guerdat, il numero uno della ranking mondiale, Henrik von Eckermann, oltre all’attuale concorrente per il Rolex Grand Slam of Show Jumping, Martin Fuchs, e l’olimpionico Ben Maher.

I cavalieri hanno affrontato il primo percorso da 1,60 m: l’irlandese Shane Sweetnam, primo ad entrare in campo, è stato anche il primo a finire con un netto, impostando il tempo per i successivi nove concorrenti. Alcuni dei favoriti, incredibilmente, non sono riusciti a concludere il primo turno senza errori, fra questi anche Simon Delestre, che ha finito con due errori, Harrie Smolders e Max Kuhner che hanno accumulato dodici penalità ciascuno.

Il Palexpo si è risvegliato quando lo svizzero Steve Guerdat, in sella a Venard de Cerisy, ha finito il primo percorso senza alcun errore. Maher inaspettatamente non è riuscito a terminare con uno zero, mentre Henrik von Eckermann ha dimostrato il suo talento nel primo giro, mantenendo vive le speranze di una vittoria nella prestigiosa competizione.

Con un cambio di rotta nel secondo turno, i cavalieri sono rientrati in arena in ordine inverso rispetto alla classifica del primo round. Max Kuhner ha chiuso un percorso impeccabile, ma gli errori del primo giro lo hanno tenuto fuori dai primi posti. Kent Farrington e Greya, nonostante le quattro penalità, erano ancora in lizza per le prime posizioni, mentre Julien Epaillard, considerato uno dei cavalieri più veloci del panorama equestre attuale, ha finito il secondo giro con 8 penalità dopo l’errore nel primo percorso.

Successivamente sono entrati in campo gli ultimi tre cavalieri, coloro che erano riusciti a concludere il primo turno senza penalità. Guerdat, alla fine, ha chiuso con un incredibile tempo di 48,13 secondi. Von Eckermann ha terminato con 4 penalità, aprendo la strada a Sweetnam, l’unico che avrebbe potuto impedire la vittoria allo svizzero. Tuttavia, due ostacoli sono caduti e Guerdat ha così conquistato la TOP 10 Final per la terza volta.

Il primo cavaliere del mondo, Henrik von Eckermann, si è dovuto accontentare del secondo posto in sella al suo magnifico King Edward, seguito dallo statunitense Kant Farrington.

Le emozione al termine della categoria

Parlando della sua vittoria, Guerdat ha dichiarato: “Sono molto emozionato, è incredibile vincere questa competizione per la terza volta! È davvero straordinario. Sono sempre andato molto bene in questa gara, e continua a sorprendermi! °Il pubblico era incredibile, e l’atmosfera al CHI Geneva è eccezionale, questo momento significa così tanto per me e la mia carriera“.

Il cavaliere svizzero ha aggiunto: “Venard è stato incredibile – è un grande cavallo, sono così orgoglioso di lui. Questa vittoria non sarebbe possibile senza la mia squadra – meritano davvero questa vittoria tanto quanto me!”

La Rolex IJRC Top 10 Final al CHI Geneva si è confermata una competizione avvincente. La vittoria di Guerdat è sicuramente destinata a rimanere incisa nella storia di questo prestigioso evento equestre. Il suo successo, inoltre, non è solo il trionfo di un singolo cavaliere, ma rappresenta anche un traguardo importante per un intero team, inoltre l’intesa tra il cavaliere e Venard de Cerisy era evidente ad ogni salto, confermando l’importanza di una connessione profonda tra cavaliere e cavallo.

Classifica completa: https://results.worldsporttiming.com/event/178/competition/5816/result

Photo: Tiffany Van Halle – Steve Guerdat

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo