
Lido di Camaiore, Smolders e un ‘tris in rosa’ formato da Schnieper, Frizzarin e Maccagnani, protagonisti al LVHSGA.

Con la seconda giornata di gare il Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani a Lido di Camaiore è entrato nel vivo
Dopo l’apertura di ieri, nella quale i 180 atleti in gara hanno preso contatto con l’Arena Giorgio Armani, oggi il livello tecnico delle competizioni è iniziato a salire, mettendo subito in luce i binomi maggiormente accreditati e più attesti.
La categoria più importante, il premio presented by Jumping Verona del CSI4* (a tempo con ostacoli a 1 metro e 50) ha infatti visto il serrato confronto a distanza tra l’olandese Harrie Smolders e Giulia Martinengo Marquet.

A spuntarla è stato Smolders che in sella a Mr. Tac ha ‘pennellato’ un percorso velocissimo chiuso nel tempo di 61.17 secondi, solo 74 centesimi più veloce dell’amazzone azzurra che con Captain Morgan Weering Z ha fermato il cronometro su 61.91 secondi portando comunque a termine una prestazione di tutto rilievo.
A dettare legge nelle altre tre gare della giornata sono invece state le amazzoni, con tre vittorie su tre che portano la firma della svizzera Barbara Schnieper e delle giovani Sofia Frizzarin e Charlotte Maccagnani.
Nel premio Longines Stakes del CSI4*, una categoria a tempo, la più veloce è stata Barbara Schnieper con Judy KM (0; 60.10) che si è imposta sulla giovane olandese Sanne Thijssen con Os le Petit Cheval (0; 61.34). A confermare le loro eccellenti performance c’è il terzo posto di uno specialista di questo tipo di gare, l’azzurro Emanuele Gaudiano su Vasco 118 (0; 61.61 secondi).

Ancora ‘quote rosa’ in evidenza nel premio presented by KASK, categoria a due fasi del CSI4*, con il successo della quindicenne Sofia Frizzarin (nella foto sotto – ph. LVHSGA/M.Proli) capace con la sua grigia Caipirinha van de Tichelrij Z (0; 31.60) di lasciarsi alle spalle due cavalieri esperti come Emilio Bicocchi Paleta de Guldenboom (0; 31.84) e Alberto Zorzi con Gem Nativadicornet (0; 32.75).
La svizzera Jane Richard su Aequitus vh Bergerhof Z, Ambasciatrice Longines dell’eleganza, si è piazzata quinta (0; 33.66) mentre a completare il predominio delle amazzoni, un’altra giovane azzurra, Eva Ballardini si è inserita all’ottavo posto con Jack (0; 37.25).
Ma aprire la serie di belle prestazioni al femminile della giornata è stata la 16enne Charlotte Maccagnani (nella foto sotto – ph. LVHSGA/M.Proli) protagonista assoluta della categoria a due fasi del CSI1* che ha vinto con Hatzidee PR (0; 35.20) battendo sè stessa con Oak Grove’s Darshana (0; 36.21).
www.versiliahorseshow.com
Press Room
(nella foto sotto – ph. LVHSGA/S.Grasso)
Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani – Press Office
press@versiliahorseshow.com
© Riproduzione riservata.