L’Italia con Piergiorgio Bucci vince la CSIO5* Longines Grand Prix Qualifier ad Abu Dhabi
La giornata inaugurale del concorso cinque stelle della Longines League of Nations™ e dell’Emirates Jumping Cup ha offerto sport di altissimo livello sotto le luci dell’Abu Dhabi Equestrian Club, culminando in un combattutissimo CSIO5* Longines Grand Prix Qualifier.
La settimana di gare è iniziata mercoledì sera con le prove CSI2*, quando 57 cavalieri si sono presentati al via dell’Al Khail Square Cup su un percorso da 1,30 m. L’uzbeko Bakhromjon Gaziev ha fissato subito il riferimento in sella a Santos Hippica, firmando un percorso netto e veloce in 59”80 e conquistando il primo titolo dello show. Il greco Dimitri Natsis, con Okay Special di Nadia Taryams, si è classificato secondo in 61”16, mentre l’emiratino Sultan Fadel Al Kaabi ha completato il podio con Ilou de Preuilly.
La prova clou di giovedì, il CSIO5* Longines Grand Prix Qualifier a 1,50 m, ha visto 53 binomi affrontare il tecnico tracciato disegnato dal Capo Chef de Piste Frank Rothenberger (GER), che ha messo alla prova potenza e precisione. Quattordici binomi si sono qualificati per il barrage, ma a imporsi è stato l’azzurro Piergiorgio Bucci con Casalia DG, vincitore in 43”35, precedendo di pochissimi centesimi la superstar emiratina Omar Abdul Aziz Al Marzooqi su Emeraude de Zabala, secondo netto in 43”87. Il britannico Jack Whitaker, con D&H Valmy de la Lande, ha chiuso al terzo posto in questa categoria da 105.500 euro.
In precedenza, la CSI2* Fatima Bint Mubarak Cup aveva acceso l’atmosfera con una veloce prova a due fasi da 1,30 m. Cinquantadue binomi al via, con 17 doppi netti, ma a imporsi è stato il siriano Osama Al Zabibi in sella al diciottenne Bec Hugo — il cavallo più anziano della categoria — grazie al miglior tempo della seconda fase in 19”84. Secondo posto per l’emiratino Moftah Al Dhaheri su Inessie di Lirot, mentre Bakhromjon Gaziev ha conquistato il suo secondo podio dello show con Santos Hippica, terzo.
È seguita la CSI2* Abu Dhabi Sports Council Qualifier, con ostacoli a 1,40 m e ben 65 partenti, tutti in cerca di un posto nel CSI2* Grand Prix di sabato. Diciotto binomi hanno chiuso con doppio netto nella due fasi, con la vittoria per l’emiratina Eman Al Saffar e Jade HPE grazie al tempo di 26”69 nella seconda fase. Il 23enne atleta ha superato di misura il connazionale Hazza Hamad Aldhaheri su Eloy, secondo in 26”95, mentre il siriano Osama Al Zabibi ha completato il podio con 1st Queen in 27”03. I migliori 30 binomi si sono qualificati per il Longines Grand Prix di sabato, con un montepremi di 31.100 euro.
L’azione cinque stelle è entrata nel vivo con il CSIO5* Al Khail Square Welcome Stakes a 1,45 m, dove 42 binomi hanno affrontato un percorso tecnico in un’unica manche contro il tempo. Abdullah Humaid Al Muhairi, secondo a partire, ha subito fissato un tempo di riferimento in sella a Chacolu in 76”24, mantenendo il comando per gran parte della gara. Solo l’irlandese Shane Breen, entrato tardi in ordine di partenza con l’esperto Scarteen, è riuscito a migliorare il crono, abbassandolo di quasi otto secondi e vincendo in 68”56. Il francese Olivier Perreau ha completato il podio con GL Events Dorai d’Aiguilly in 77”56, mentre diversi protagonisti della Longines League of Nations™ hanno sfruttato la categoria per affinare la preparazione in vista della gara a squadre di venerdì.
Con la prima giornata completa, l’attenzione si sposta ora sul programma di venerdì, che prenderà il via alle 09:45 con la CSI2* Al Shira’aa Speed Stakes a 1,40 m, ultima occasione per qualificarsi al CSI2* Longines Grand Prix, seguita alle 14:30 dalla CSIO5* CISM Speed Stakes a 1,50 m.
L’azione serale inizierà dalle 17:30 con la ricognizione del percorso e la parata ufficiale delle squadre della Longines League of Nations™, in un formato nuovo e innovativo. La prima manche scatterà alle 18:30, con le dieci nazioni qualificate più gli Emirati Arabi Uniti, in qualità di Paese ospitante, pronte a contendersi una quota del montepremi di 700.000 euro e punti fondamentali in vista della Finale di ottobre a Barcellona. La seconda manche è prevista alle 21:20, con il ritorno in campo delle migliori otto squadre per la fase decisiva. La conferenza stampa seguirà intorno alle 23:00 GST nell’atrio adiacente all’ufficio gara.
Ph © Nour Al Masri / UAEERF

