
L’Italia del volteggio in gara a Stadl Paura: prosegue l’internazionale in Austria

Stadl Paura, venerdì 30 maggio 2025 – Prosegue oggi in Austria il prestigioso internazionale di volteggio di Stadl Paura, che ha visto scendere in campo i migliori interpreti europei della disciplina. Tra questi, un nutrito gruppo di atleti azzurri rappresenta con orgoglio l’Italia nelle varie categorie del concorso CVI, attualmente in pieno svolgimento.
A guidare la delegazione tricolore nel CVI3* seniores femminile è Valeria Tomei, in gara con Levante del Monte Acuto, accompagnata alla longia da Silvia Lucchesi. Nella stessa squadra, ma nel CVI1*, troviamo Camilla Grassani, anche lei in sella al fidato Levante del Monte Acuto e seguita sempre da Silvia Lucchesi.
Per il settore maschile senior, l’Italia schiera Filippo Garbinetto, impegnato nel CVI2* con Dorian, cavallo affidato alle cure esperte della longeur Claudia Petersohn.
Ampia la partecipazione italiana anche nelle categorie giovanili. Nel CVI2* junior, sono in gara:
- Maria Sole Matteini, Jan Stellahaegi e Aurora Zuanel, tutti su Monaco Franze 4 con Nelson Vidoni alla longia;
- Matilde Resente, che compete con Robert Redford, sempre longiato da Vidoni;
- Maria Vittoria Vanin, su Dorian con Claudia Petersohn;
- Noemi Nelly Przybytek, su Levante del Monte Acuto con Silvia Lucchesi;
- Ettore Arena, con Filon longiato da Kevine Moneuse;
- Diletta Caldart, che si presenta con Sperlari Gold e Elettra Lambardi alla longia.
Nella categoria children, è presente Lucia Mescalchin con Dorian e la longeur Claudia Petersohn, mentre tra gli young vaulters gareggia Giorgia Fanucci, in binomio con Sperlari Gold e longiato da Elettra Lambardi.

Grande attesa anche per la squadra junior capitanata dal capo equipe Laura Carnabuci, che schiera: Aurora Bellinato, Elisabetta Cattani, Tommaso Comi, Aurora Girelli, Matilde Resente e Jan Stellahaegi. Il team si esibisce su Robert Redford, con Nelson Vidoni alla longia.
Chiude la compagine azzurra il pas de deux junior con Francesca Costantino e Isabella Frione, accompagnate da Star Walker sotto la supervisione di Ilaria Magnani.
La competizione si concluderà domenica, con i punteggi decisivi per l’assegnazione dei podi. L’Italia, intanto, continua a mostrare determinazione, spirito di squadra e una crescita costante in questa affascinante disciplina che unisce armonia, tecnica e spettacolarità.
Ph Eleonora Morotti
© Riproduzione riservata.