Maher e Deusser trascinano gli Shanghai Swans alla vittoria nella GCL di Londra.
Londra, Royal Hospital Chelsea – Atmosfera elettrica, pubblico in delirio e un finale da cardiopalma.
Daniel Deusser e Ben Maher hanno guidato gli Shanghai Swans alla loro terza vittoria stagionale nella Global Champions League 2025, firmando una prestazione di freddezza e precisione sotto pressione.
Un palcoscenico da cartolina
L’arena allestita davanti alla storica facciata in mattoni rossi del XVII secolo ha accolto cavalieri di fama mondiale e beniamini di casa. Tra questi, Scott Brash ha infiammato il pubblico con uno dei primi percorsi netti della giornata in sella a Hello Valentino.
Dopo la pausa estiva di un mese, molti binomi sono tornati in gara con cavalli freschi e nuove combinazioni, frutto della finestra di trasferimenti di metà stagione. Gli Shanghai Swans non hanno deluso: Deusser con Gangster v/h Noddevelt e Maher con Point Break hanno chiuso con 8 penalità complessive, abbastanza per salire sul gradino più alto del podio.
«Non abbiamo tante occasioni di gareggiare a casa», ha dichiarato Maher, raggiante davanti al pubblico londinese. «Avere qui la mia famiglia è speciale. Londra è una città fantastica e questo è il modo migliore per iniziare la settimana.»
Sorprese e colpi di scena
La storia più incredibile della giornata è arrivata dai Basel Cosmopolitans: dal 16º posto dopo la prima manche al secondo posto finale, grazie ai netti di Zascha Nygaard Lill (Partner in Crime) e Jana Wargers (Like Arpeggio).
Sul terzo gradino del podio, i Mexican Amigos powered by H5 Stables hanno compiuto una rimonta dall’11º posto, con due percorsi impeccabili di Petronella Andersson e Emilie Conter, quest’ultima al debutto assoluto in GCL.

Un percorso che non perdona
Il tracciato tecnico disegnato da Uliano Vezzani (1,55 m e 15 ostacoli nella prima manche) ha mietuto vittime eccellenti: solo sette binomi sono usciti senza errori. Tra i delusi di giornata, i leader del campionato Valkenswaard United, scivolati in fondo alla classifica nella prima manche ma capaci di recuperare punti preziosi con una seconda tornata impeccabile.
lkenswaard United – 193 punti
Cannes Stars powered by Iron Dames – 187 punti
Shanghai Swans – 186 punti
Prague Lions powered by Czech Equestrian Team – 142 puntiValkenswaard United – 193 punti
Cannes Stars powered by Iron Dames – 187 punti
Shanghai Swans – 186 punti
Prague Lions powered by Czech Equestrian Team – 142 puntiClassifica generale dopo 9 tappe
Il finale
Nella seconda manche, portata a 1,60 m, il margine di errore era minimo. Squadre come i Paris Panthers e gli Istanbul Warriors hanno visto sfumare le speranze di podio per errori fatali, mentre i Cannes Stars hanno perso il terzo posto nonostante la doppia prova impeccabile di Sophie Hinners.
Tutti gli occhi, però, erano sugli Shanghai Swans. Con due percorsi di vantaggio, Deusser ha aperto con un netto perfetto. Anche con una barriera abbattuta da Maher, il trionfo era garantito.
Prossima fermata: GCL Valkenswaard, tra due settimane, dove la corsa al titolo entra nella fase caldissima.
picture: GCL
© Riproduzione riservata.



.png)

