
Longines EEF Series: l’Italia continua a dominare il circuito.

L’Italia è la forza dominante della Longines EEF Series sin dal suo esordio nel 2021, avendo conquistato tre delle ultime quattro edizioni della competizione. Ma qual è il segreto di questo successo?
«Il successo dell’Italia nella Longines EEF Series non è frutto del caso. È il risultato di un’osservazione costante, di una pianificazione accurata e dell’esperienza maturata partecipando a questa competizione», spiega Mario Verheyden, nuovo chef d’equipe della squadra italiana della Longines EEF Series e selezionatore del team italiano Under 25.

«Il nostro successo nasce dal lavoro di squadra e da una comunicazione condivisa. Collaboro strettamente con Marco Porro [allenatore e selezionatore della nazionale di salto ostacoli e già chef d’equipe] e riceviamo costante supporto dal presidente della FISE, Marco Di Paola, e dal direttore sportivo Francesco Girardi. Parliamo sempre di tutto, siamo davvero una grande squadra.»
Questo spirito di squadra è stato evidente fin dal primo titolo, conquistato a Varsavia nel 2021, quando il quartetto azzurro ebbe la meglio sulla Repubblica Ceca in un barrage. In quell’occasione, Piergiorgio Bucci – presente in tutte le squadre vincitrici – firmò un percorso veloce e netto con Cochello, regalando all’Italia il successo dopo l’errore decisivo del ceco Vladimir Tretera.
Già allora, Marco Porro definì la Series «un’eccellente opportunità di crescita e preparazione per cavalli e cavalieri verso i massimi livelli» e sottolineò l’obiettivo di «creare le basi per i campioni di domani».

Oggi, quattro anni dopo, Porro ribadisce la sua filosofia: dare spazio alle nuove generazioni, affiancando giovani promesse a cavalieri esperti e a cavalli di qualità, anche se ancora all’inizio della carriera internazionale. «Il nostro vero segreto è stato l’equilibrio tra talenti emergenti e atleti di esperienza», afferma.
Anche Bruno Chimirri, componente della squadra, mette l’accento sullo spirito di gruppo: «In Italia, negli ultimi anni, il salto ostacoli di alto livello è cresciuto grazie a tante sinergie, ma soprattutto grazie a un forte spirito di squadra.»
La storia recente della Longines EEF Series ha visto gli azzurri trionfare con modalità diverse: nel 2022 vinsero con un solo errore in due manche; nel 2024, un doppio netto di Alberto Zorzi e Cortez van’t Klein Asdonk Z portò al barrage con l’Irlanda, dove ancora una volta Bucci siglò il punto decisivo.
«La differenza la fa il nostro approccio: affrontiamo ogni tappa con la stessa concentrazione e determinazione, supportati dalla Federazione e da un’organizzazione meticolosa», sottolinea Verheyden. «Prepariamo ogni binomio e ogni dettaglio, mettendo sempre al primo posto il benessere di cavallo e cavaliere.»

Quest’anno, l’Italia ha nuovamente dominato: vittoria nella tappa di qualificazione sud a Salonicco con un margine di 23 penalità sulla Grecia, e successo in semifinale a Budapest davanti alla Germania. È l’unica squadra ad aver vinto più tappe in stagione e si presenta alla finale di settembre ad Avenches come favorita.
«Sarà la mia prima finale da chef d’equipe, quindi la pressione c’è – ma è una pressione positiva», conclude Verheyden. «Vincere quattro volte sarebbe difficile, ma ci proveremo: sarebbe bellissimo.»
Emily Bevan
LONGINES EEF SERIES
La Longines EEF Series è la principale competizione europea di Coppa delle Nazioni dedicata allo sviluppo dei talenti nel salto ostacoli. Operando a livelli 3* e 4*, rappresenta il percorso principale per far crescere i binomi in gara, con l’obiettivo di valorizzare i talenti di tutte le nazioni europee fino a raggiungere il livello più alto della competizione. L’EEF crede nell’importanza di tutelare il futuro di questo sport offrendo, attraverso questa Serie, continue opportunità di crescita e sviluppo.
Prima Longines EEF Series in Varsavia in 2021. © EEF
Bruno Chimirri & Je Suis Godot d’Acheronte – Longines EEF Series semi finale in Budapest (HUN) 27 giugno 2025. © EEF
Lorenzo De Luca and Scuderia 1918 Highlight W nel 2022 Longines EEF Series Finale in Varsavia. © EEF
Vittoria team Italia at the Longines EEF Series alla semi finale a Budapest 27 giugno 2025. © EEF
© Riproduzione riservata.