
Lutto nel mondo equestre: addio a Marco Salvatori

Una tragica notizia ha scosso nel profondo il mondo degli sport equestri italiani. Lunedì 6 ottobre, all’età di soli 49 anni, è venuto improvvisamente a mancare Marco Salvatori, figura di spicco dell’equitazione nazionale.
Cavaliere, preparatore di giovani cavalli, istruttore federale e ufficiale di gara, Salvatori è stato per anni un punto di riferimento per la FISE e un prezioso collaboratore del direttore sportivo Francesco Girardi, con il quale ha lavorato fianco a fianco con passione e dedizione.
Solo pochi giorni fa aveva concluso con successo, insieme a So.Ge.Ve, l’edizione 2025 della Coppa delle Regioni di Endurance al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, uno dei numerosi eventi da lui curati. Il suo impegno è stato determinante anche nel rilancio del Centro Federale, riportato a livelli di prestigio internazionale grazie anche al suo contributo.
Apprezzato per la sua competenza e la capacità di trovare soluzioni a ogni sfida organizzativa, Marco lascia un vuoto profondo nel cuore di colleghi, dirigenti e appassionati.
Il Presidente della FISE Marco Di Paola, il Consiglio federale, Francesco Girardi e tutto lo staff della Federazione si stringono alla figlia Camilla e alla famiglia Salvatori in questo momento di immenso dolore.
Anche l’intero team di Horseshowjumping.tv si unisce al cordoglio per la scomparsa di una figura che ha dato tanto al mondo equestre italiano.
Foto di Massimo Argenziano