Magia natalizia a cavallo una celebrazione unica tra criniera e festa

Advertisement
Natale 2023, i cavalli come ambasciatori foto jhon osalvo pixabey

Feste e magia natalizia a cavallo.

Il legame tra Natale e cavalli affonda le radici nella tradizione, con molte culture che celebrano le festività coinvolgendo questi nobili animali. Le parate natalizie, ad esempio, spesso presentano cavalli splendidamente addobbati che trasportano Babbo Natale o personaggi del folclore natalizio. In molte comunità agricole, la festa è spesso accompagnata da giri in slitta trainata da cavalli, un’usanza che risale a tempi antichi.

Eleganza e decorazioni

La presenza di cavalli durante il periodo natalizio porta con sé un tocco di eleganza e grazia. I cavalli, con le loro criniere e le movenze, aggiungono un elemento di bellezza e raffinatezza alle feste di Natale. L’immagine di cavalli decorati con festoni e campanelli evoca un senso di fascino che si sposa perfettamente con lo spirito del periodo.

I cavalli, infatti, in questo periodo, possono  trasformarsi in veri e propri protagonisti. Le tradizioni di adornare i cavalli con elementi festivi si diffondono come un tocco magico, portando allegria a tutti.

Immaginiamo le criniere  dei cavalli adornate con campanelli scintillanti. Ogni passo risuona con un’armonia festosa, creando una melodia incantevole mentre attraversano le strade addobbate a festa. I campanelli, contribuiscono a diffondere gioia e l’entusiasmo, incanalando lo spirito natalizio in ogni direzione.

Fiocchi rossi e verdi

I cavalli diventano dei veri e propri capolavori viventi con l’aggiunta di fiocchi rosso e verde. I fiocchi, abilmente annodati intorno alle criniere e alle code, creano un contrasto vibrante e festoso. Ogni  cavallo diventa un’opera d’arte in movimento, con i colori natalizi che si fondono armoniosamente con il manto  lucente dei cavalli.

In questo incantesimo di campanelli, fiocchi e creature fantastiche, questi splendidi animali, diventano non solo partecipanti alle celebrazioni natalizie ma veri e propri ambasciatori di gioia e magia. La loro bellezza ornata trasforma il Natale in un momento unico in cui la natura e la festa si fondono in un meraviglioso spettacolo di luce, colore e tradizione.

Forza simbolica

Dotati di forza e resistenza, portano con sé una forza simbolica che si adatta bene al periodo natalizio. La forza dei cavalli può essere vista come un simbolo di solidarietà , concetto centrale nelle celebrazioni natalizie che spesso sottolineano l’importanza della comunità e della speranza. La figura di un cavallo possente può incarnare l’idea di affrontare le sfide con forza e determinazione.

Sleipnir, il cavallo mitologico

Inoltre, in molte tradizioni, il cavallo è associato a figure mitologiche o leggendarie che si collegano al periodo natalizio. Ad esempio, in alcune culture nordiche, si parla della figura di Sleipnir, (“colui che scivola rapidamente”.) il cavallo a otto gambe associato al dio Odino, che è spesso citato in contesti natalizi.

Sleipnir è una figura della mitologia norrena ed è un cavallo leggendario associato al dio supremo degli dèi nella mitologia norrena, Odino (o Wotan). Questa creatura straordinaria è spesso descritta come il migliore e il più veloce tra tutti i cavalli.

La storia di Sleipnir è connessa con la figura di Loki, un dio norreno noto per la sua astuzia e le sue trasformazioni. Secondo il mito, Loki si trasformò in una giumenta e sedusse il costruttore dei muri degli dei, un gigante di nome Hrimthurse (o Trym). Come risultato di questa unione, Sleipnir nacque come il puledro di otto gambe. Sleipnir è spesso descritto come il fedele destriero di Odino, portandolo attraverso i mondi, compreso il regno dei morti, Hel. La figura di Sleipnir è associata alla capacità di attraversare i confini tra i mondi, simboleggiando la connessione tra i regni degli dei, degli uomini e degli spiriti dei morti.

In sintesi, la presenza dei cavalli durante il Natale va oltre l’aspetto decorativo, contribuendo a creare un’atmosfera di tradizione, eleganza e forza simbolica che arricchisce le festività e suscita un senso di meraviglia e magia.

Natale nel mondo equestre , un viaggio globale tra cavalli e tradizioni natalizie

Mentre la neve scende dolcemente in alcune regioni del mondo e i raggi del sole brillano in altre, le comunità equestri in ogni angolo del globo si uniscono per celebrare il Natale in modi unici e affascinanti. Da processioni scintillanti a corse festose, ecco alcune storie interessanti e uniche che coinvolgono i cavalli durante questa festa speciale.

Giappone, la festa dei cavalli illuminati a Sapporo

Nella città giapponese di Sapporo, la comunità equestre organizza la “Festa dei Cavalli Illuminati”. I cavalli, abilmente addobbati con luci scintillanti e decorazioni festive, sfilano per le strade durante la notte, creando un’affascinante processione luminosa. La tradizione combina l’antica arte equestre giapponese con l’atmosfera festosa del Natale, regalando agli spettatori uno spettacolo unico e incantevole.

Stati Uniti, le parate dei cavalli nei centri urbani.

Negli Stati Uniti, molte comunità equestri partecipano alle tradizionali parate natalizie. Cavalli splendidamente addobbati e cavalieri vestiti a tema si uniscono alle festività, portando la gioia del Natale direttamente nelle strade delle città. Alcuni eventi includono anche corse equestri tematiche, coinvolgendo cavalli e cavalieri in competizioni festose che entusiasmano il pubblico.

Islanda, la tradizione degli “Yule Lads” e dei cavalli islandesi

In Islanda, la festa di Natale è intrisa di tradizioni folkloristiche. Gli “Yule Lads“, versioni islandesi di Babbo Natale, sono accompagnati dai loro fedeli cavalli islandesi mentre portano regali ai bambini. Questi cavalli, noti per la loro forza e resistenza, diventano parte integrante delle celebrazioni, portando un tocco magico alla magica atmosfera invernale islandese.

Regno Unito, le corse di Santo Stefano

Nel Regno Unito, il giorno di Santo Stefano (26 dicembre) è spesso celebrato con corse equestri festive. Queste corse coinvolgono cavalli e cavalieri vestiti con costumi colorati e decorazioni natalizie. La tradizione risale a secoli fa e continua a riunire appassionati equestri in una festa di velocità, agilità e spirito natalizio.

Da Sapporo a Reykjavik, da New York a Londra, i cavalli si ergono come ambasciatori del Natale, unendo culture e tradizioni in una celebrazione globale. Ogni comunità equestre contribuisce con la propria unicità, creando un panorama affascinante e multiculturale che riflette la magia universale del periodo natalizio.

Apprezziamo, quindi, la sontuosità di questi animali straordinari e il modo in cui portano con sé la magia del Natale in tutto il mondo. Ogni nitrito, ogni passo, ogni criniera ornata è un invito a celebrare la bellezza della tradizione equestre natalizia. Che il legame tra Natale e cavalli continui a illuminare le festività, ispirando un senso di meraviglia e connessione con la magia intrinseca di questa stagione così speciale. Che il suono dei loro zoccoli diventi la colonna sonora che ci ricorda la bellezza e la grandezza di questo connubio unico tra natura, tradizione e festa.

HSJ

RLV

Photo Jhon Osalvo da pixabay

https://www.japan.travel/it/spot/494/

https://guidetoiceland.is/it/la-natura-islandese/islanda-a-dicembre

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo