Manca poco al 60° Derby Al Shira’aa di Hickstead

Advertisement
Photo Copyright c Nigel Goddard

Nel West Sussex domenica 26 giugno, si aprirà la 60° edizione di uno dei più importanti eventi internazionali di salto ostacoli, il Derby Al Shira’aa di Hickstead.
Il British Jumping Derby è stato ideato dal fondatore di Hickstead, Douglas Bunn. Douglas stesso, cavaliere professionista, nel 1959 acquistò Hickstead Place e gli ettari di terreno circostanti e riuscì ad inaugurare così l’anno seguente l’All England Jumping Course.
Nel 1961 si tenne il primo Derby di Hickstead, l’enorme arena principale fu progettata per offrire ai cavalieri britannici la possibilità di saltare il tipo di ostacoli che avrebbero potuto incontrare in altri concorsi europei.
Quel primo Derby nel 1961 fu vinto dall’irlandese Seamus Hayes, in sella al suo partner di lunga data Goodbye III, e nei sei decenni successivi è stato vinto da molti dei più grandi nomi del salto ostacoli internazionale: tra cui David Broome, Harvey Smith, Marion Mould, Nelson Pessoa, John e Michael Whitaker, Paul Schockemöhle, Nick Skelton e Ben Maher.
Il binomio Derby di maggior successo fu quello formato da Eddie Macken e Boomerang, che vinse la categoria per ben quattro volte di fila dal 1976 al 1979.
Il percorso è cambiato pochissimo negli anni da quando il circuito è stato inaugurato per la prima volta e sono ancora tanto difficili da ottenere dei giri netti che nel 2019, nell’ultima edizione dell’Al Shira’aa Derby, solo tre cavalieri sono riusciti a terminare il primo giro senza errori accedendo al jump-off, vinto dall’allora diciannovenne irlandese Michael Pender.
Fino alla pandemia di Covid-19, l’Hickstead Derby non era mai stato cancellato, ma a causa delle restrizioni sia l’edizione del 2020 che quella del 2021 non si sono potute tenere. Quest’estate, però, l’evento è tornato per la sua 60esima edizione, e le folle saranno accolte di nuovo in questa storica sede del salto ostacoli per vedere chi solleverà il trofeo di quest’anno.
Visita www.hickstead.co.uk per maggiori informazioni.  
Scopri di più su Al Shira’aa visitando www.alshiraastables.com.

HSJ

Fonte Comunicato Stampa Hickstead
Press Officer – Victoria Goff
press@hickstead.co.uk
Photo Copyright (c) Nigel Goddard: 60th Al Shira’aa Derby will take place at Hickstead in West Sussex on Sunday 26 June.
 

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo