
Mariano Martinez Bastida regala spettacolo al LGCT di Cannes nella CSI5* 1.50m targata GCTV

Sotto il cielo elettrico della Riviera francese, illuminato da riflettori e scandito dall’entusiasmo incontenibile del pubblico assiepato sugli spalti, la seconda giornata del Longines Global Champions Tour di Cannes ha offerto uno dei momenti più emozionanti della stagione. Nella categoria CSI5 1.50m a barrage*, è stato lo spagnolo Mariano Martinez Bastida a brillare, imponendosi con autorità in sella a Belano vd Wijnhoeve Z. Nessuno, nemmeno l’idolo di casa Simon Delestre su Acatitla LS, spinto da un’arena intera, è riuscito a strappare la vittoria al binomio iberico.
Con 40 binomi al via, solo 18 hanno conquistato l’accesso al barrage, affrontando un percorso tecnico ma scorrevole, pensato per premiare precisione e audacia. Il primo a rientrare in campo per il tracciato ridotto è stato proprio Martinez Bastida, che ha impresso un ritmo indiavolato fin dal primo ostacolo. In perfetta sintonia con il suo fidato Belano, sedici anni di esperienza e affidabilità, lo spagnolo ha tagliato ogni possibile curva e fermato il cronometro a 36.83 secondi: un riferimento che nessuno, alla fine, riuscirà a battere.
Il barrage si è trasformato in un susseguirsi di colpi di scena, con ogni nuovo ingresso accolto da applausi, sospiri e grida di incoraggiamento. Il tedesco Marco Kutscher su Aventador S ha chiuso a soli 0.63 secondi dal leader, mentre l’austriaco Max Kühner, in sella all’infallibile EIC Up Too Jacco Blue, ha sfiorato la vetta con un’altra impeccabile performance. Anche Harry Charles, vincitore del GP di Londra 2023, ha dato il massimo con Casquo Blue, ma ha dovuto accontentarsi del quinto posto.
Poi, il silenzio prima della tempesta.
Ultimo a scendere in campo, Simon Delestre ha fatto vibrare l’atmosfera. Con Acatitla LS, la sua grigia dodicenne, ha incarnato le speranze del pubblico francese, in cerca di un trionfo tricolore. Il suo giro è stato una lezione di tecnica e velocità controllata: linee fluide, angoli stretti, distanze perfette. La folla è esplosa all’ultimo salto, ma il cronometro è stato impietoso: 37.43 secondi, sei decimi troppo lento.
Il pubblico ha comunque tributato una standing ovation, mentre Martinez Bastida, in lacrime di gioia, esultava dopo aver seguito ogni round dalla kiss and cry con il fiato sospeso. Una vittoria che si aggiunge al successo nel GCL con gli St Tropez Pirates, ottenuto appena 24 ore prima insieme ai compagni Max Wachman e Duarte Seabra. Una doppietta da sogno che pochi avrebbero potuto immaginare all’inizio della settimana.
Con le stelle a brillare sulla Croisette e lo spettacolo ai massimi livelli, Cannes si conferma una delle tappe più spettacolari del circuito. Ora, lo sguardo è puntato sull’evento clou: il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Cannes, in programma domani alle 20:30. Da non perdere, in diretta su GCTV.
Top 6 – CSI5* 1.50m a barrage – Presentata da GCTV
- Mariano Martinez Bastida (ESP) & Belano vd Wijnhoeve Z – 0 penalità, 36.83 sec
- Simon Delestre (FRA) & Acatitla LS – 0 penalità, 37.43 sec
- Marco Kutscher (GER) & Aventador S – 0 penalità, 37.46 sec
- Max Kühner (AUT) & EIC Up Too Jacco Blue – 0 penalità, 37.53 sec
- Harry Charles (GBR) & Casquo Blue – 0 penalità, 38.14 sec
- Ioli Mytilineou (GRE) & La Perla vd Heffinck – 0 penalità, 38.30 sec
ph LGCT (c)
© Riproduzione riservata.