Mark Bluman trionfa nel CSI5* Qualifier al Desert International Horse Park

Callie Schott Mark Bluman & Laura Kraut

Una vittoria di grande prestigio ha illuminato la giornata di giovedì 11 dicembre al Desert International Horse Park di Thermal, in California. Nel $182.000 Great American Insurance Group CSI5* Qualifier, inserito nel programma del Desert Holiday 2, il cavaliere colombiano Mark Bluman ha conquistato il gradino più alto del podio in sella a Landon de Nyze, al loro appena secondo concorso insieme.

Un successo che ha confermato l’intuizione di Daniel Bluman, cugino di Mark, convinto sin dall’inizio che il cavallo fosse perfettamente adatto a lui. Landon de Nyze, castrone Zangersheide di 12 anni, vanta infatti una carriera di altissimo livello: sotto la sella di Kent Farrington ha conquistato una medaglia d’argento individuale ai Giochi Panamericani e diverse vittorie in Gran Premi CSI5*. Successivamente passato a Daniel Bluman, il cavallo ha trovato ora in Mark un nuovo, promettente interprete.

«Daniel andrà in paradiso se continua a darmi cavalli di questo livello!» ha scherzato Mark Bluman al termine della gara. «Landon è stato straordinario con Kent, poi Daniel lo ha acquistato quando aveva già molti cavalli da montare. Fin dall’inizio mi ha detto che sarebbe stato perfetto per me. Ora tocca a me dimostrarlo».

Il debutto ufficiale della nuova coppia era avvenuto solo la settimana precedente, durante il CSI2* del Desert Holiday 1. Da lì, il passaggio diretto a una prova CSI5* non ha intimorito Bluman, che ha affrontato il percorso disegnato da Olaf Petersen Jr. con la sicurezza di un binomio rodato. Nel campo partenti di 42 cavalli, in otto sono riusciti a qualificarsi per il barrage, tra cui Mark Bluman e Landon de Nyze.

Nel decisivo jump-off, la statunitense Callie Schott con Garant ha fissato il tempo da battere in 42.05 secondi. Quattro binomi più tardi, è toccato a Bluman entrare in campo. «Sapevo che Nina Mallevaey partiva dopo di me, quindi ho deciso di provarci davvero», ha spiegato. «Non ho spinto al massimo perché non conosco ancora perfettamente Landon, ma nell’ultima linea ho potuto sfruttare la sua incredibile attenzione: sono arrivato deciso sull’ultimo verticale e lui ha saltato in modo impeccabile».

Una scelta tattica che si è rivelata vincente e che ha regalato a Mark Bluman una vittoria di peso in uno dei contesti più competitivi del calendario internazionale. Un risultato che non solo conferma il valore di Landon de Nyze, ma apre prospettive molto interessanti per questa nuova collaborazione, destinata – a giudicare da Thermal – a far parlare di sé anche nelle prossime grandi arene del salto ostacoli mondiale.

Ph. Callie Schott, Mark Bluman and Laura Kraut atop the podium for the $182,000 Great American Insurance Group CSI5*. Photo by High Desert Sport Photo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom