
Mercato: c’è la Spagna nel futuro di Henk Nooren, a partire dal 2014 guiderà le selezioni giovanili iberiche.

La notizia arriva direttamente dal sito della Real Federacion Hipica Espanola (www.rfhe.com), la quale ha messo a segno un autentico colpaccio in ottica WEG e non solo.
Il mercato sta entrando nella sua fase più frenetica ed elettrizzante ma non solo per quanto riguarda il trasferimento di cavalli affermati e soggetti promettenti, ma anche per ciò che concerne l’aspetto più nascosto della preparazione ed il suo interprete principale: il trainer.
Da questo punto di vista la Federazione Spagnola sembra essere più che determinata a portare avanti un lavoro di qualità e proprio per questo ha deciso di puntare sul supporto del trainer n°1 in circolazione: Henk Nooren, il cui futuro da qualche mese aveva sollevato interrogativi agli addetti ai lavori sulla sua prossima destinazione.
Ma andiamo con ordine per spiegare nel dettaglio l’articolato accordo che le parti hanno sottoscritto: il coatch Marco Fuste continuerà per il momento ad essere di fatto il titolare dell’incarico di guida tecnica della squadra ma, con l’inserimento di figure aggiuntive di supporto, individuate nelle professionalità di Henk Nooren appunto, Eric van der Vleuten e Barnabas Mandli per quanto riguarda il settore dell’addestramento sportivo dei cavalli.
L’accordo che riguarda nello specifico Henk Nooren ed Eric van der Vleuten sarebbe per lo più un inserimento graduale, che vedrà il primo a partire dal 2014 alla guida di tutte le selezioni giovanili spagnole: (children, junior e young riders),entrambe le parti hanno manifestato il proprio interesse ad estendere la collaborazione anche per il 2015.
A Eric van der Vleuten sarà invece affidata la prima squadra.
(MC)