Mondiali Giovani Cavalli 2025: Twix, Argentina de Kreisker Z e For Chacco TN dominano la giornata di venerdì
LANAKEN — Una giornata di grande prestigio e spettacolo all’interno del FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses ha visto tre performance che rimarranno nella memoria degli appassionati. In tre categorie distinte — sei anni, sette anni e la competizione “Sires of the World” — i protagonisti sono stati Twix, Argentina de Kreisker Z e For Chacco TN, guidati con maestria dai loro cavalieri, rispettivamente Thian Van Hoydonck, Humaid Al Muhairi e Marriet Smit-Hoekstra.
Sei anni: Van Hoydonck e Twix in testa alla classifica

La seconda qualificazione per i sei anni si è svolta al mattino, nell’arena Ramiro Z, con ostacoli alti 1,35 m. Dei 249 binomi iscritti, 97 sono riusciti a completare il percorso senza errori. In una gara “against the clock”, in cui rapidità e precisione erano elementi chiave, ha prevalso il belga Thian Van Hoydonck con il suo Twix terminando con un netto in 60,43 secondi.
Al secondo posto si è piazzato l’inglese Alexander McLean con Miss Contoulonia PS, che ha chiuso in 60,91 s, confermando la sua costanza dopo la gara precedente. Terzo il binomio irlandese Eoin Brennan – Fernhill SDF Five Star, in 61,36 secondi.
Miglior italiano Federico Jacobone in sella a Diamant Fou da Diamant de Semilly x Kashmir van Schuttershof, al settimo posto.
Questa vittoria pone Van Hoydonck e Twix come seri contendenti per il podio finale.
Sette anni: dominio di Al Muhairi con Argentina de Kreisker Z

Nel pomeriggio si è disputata la seconda qualificazione per i sette anni, su ostacoli a 1,40 m nell’arena Ratina Z. In campo, 193 binomi hanno affrontato la gara against the clock.
A spuntarla, con un tempo straordinario di 64,64 secondi in zero penalità, è stato il cavalcatore Humaid Abdulla Khalifa Al Muhairi, in sella alla femmina Zangersheide Argentina de Kreisker Z (da Aganix du Seigneur Z × Quick Star).
Quasi un secondo più veloce rispetto al secondo classificato, l’ottima prestazione ha dimostrato come Argentina de Kreisker Z non sia solo un cavallo dotato di sangue ma anche un cavallo molto competitivo per la sua naturale velocità.
Sul podio anche il francese Eddy Seguin Maure con Iniesta du Gery (65,53 s) e Thibault Thevenon con ICI et la Courcelle (65,96 s).
Miglior italiano in campo Alessandro Colombo, in sella a Sushi L3B, stallone da Minute Man x Echo van T Spieveld, con cui ha chiuso all’11esimo posto.
Sires of the World: la categoria regina incorona For Chacco TN
La serata è stata animata dalla celebre categoria Sires of the World, una competizione di altissimo livello con ostacoli da 1,50 m. Dei 47 binomi iniziali, solo 10 sono passati al jump-off dopo un primo percorso difficile e selettivo
Ad avere la meglio è stata la tedesca Marriet Smit-Hoekstra con il suo 9 anni For Chacco TN (For Pleasure × Chacco Blue). Smit-Hoekstra ha portato a casa il titolo con 46,13 secondi e senza errori.
Secondo per un soffio è arrivato l’ottimo Patrick Stühlmeyer con Chaloubino PS OLD, che ha realizzato un meraviglioso giro in 46,19 secondi, solo sei centesimi più lento, pur senza commettere errori.
Terza posizione per Christian Ahlmann con Untouched LB, in 47,50 s, completando un podio internazionale.

Un solo evento, tre storie di successo
Ciò che emerge con chiarezza da queste giornate di competizione è l’equilibrio tra potenziale sportivo e abilità.
Sul piano dell’allevamento e delle strategie di selezione, sono segnali forti: cavalli giovani che mostrano una combinazione di sangue, attitudine sportiva e nervi saldi stanno emergendo chiaramente.
Fonte zangersheide.com
Ph © Sportfot



.png)

