
Mondiali Pariglie Attacchi 2025 di Beekbergen: il podio a squadre e i risultati degli italiani nel dressage

Beekbergen (Paesi Bassi), 23 agosto 2025 – La giornata di ieri, 22 agosto, ha regalato emozioni e risultati importanti agli appassionati di attacchi durante i Mondiali Pariglie Attacchi 2025. Nella disciplina del dressage individuale i driver italiani si sono distinti con ottime prestazioni solide, portando l’Italia anche in classifica a squadre.
I risultati degli italiani nel dressage individuale
Tra i protagonisti della giornata, Jozsef Dibak si è piazzato all’11º posto con un punteggio di 47.21, miglior risultato azzurro.

Poco distante Gabriele Grasso, 17º con 50.78, a conferma della crescita tecnica della squadra.


A completare il quadro: Francesco Aletti Montano al 34º posto con 55.39, Rocco Cordera al 65º posto con 61.48 e Giorgio Proietti all’85º posto con 69.78.
Il podio del dressage individuale
La medaglia d’oro è andata all’ungherese Martin Hölle, che ha dominato con un punteggio di 28.64. Argento al francese Franck Grimonprez con 36.02, mentre il bronzo è stato conquistato dall’americano Jacob Arnold con 39.83.
La classifica a squadre: Italia in crescita
Nella graduatoria per nazioni l’Ungheria ha confermato la propria supremazia conquistando l’oro con 81.14, seguita da una solida Francia (81.57) e dai Paesi Bassi padroni di casa (91.16).
L’Italia ha chiuso con un totale di 97.99, frutto delle prove di Dibak e Grasso, mentre il punteggio di Aletti Montano è stato scartato come da regolamento.
Prospettive per gli azzurri
Il risultato del dressage lascia ben sperare in vista delle prossime prove di maratona e cono, dove gli italiani cercheranno di guadagnare posizioni sia a livello individuale che di squadra.
L’obiettivo è consolidare la presenza ai vertici della disciplina e confermare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni.
HSJ x FISE
Foto: 1. Jozsef Dibak ;
© Riproduzione riservata.